Mascherine FFP2 non a norma: i codici da evitare

Mascherine FFP2 non a norma. Inchieste e polemiche. Ecco quali sono le mascherine FFP2 sicure certificate e i codici da evitare.

2' di lettura

Mascherine FFP2 non a norma. Proseguono le inchieste e le polemiche sulle mascherine irregolari. Ecco quali sono le mascherine FFP2 sicure perché regolarmente certificate e i codici da evitare. (Leggi le ultime news dal mondo della salute)

    Mascherine FFP2 non a norma: marchio CE

    Certificazioni per provare la sicurezza delle mascherine FFP2: quali sono i codici di cui fidarsi e quelli da evitare.

    Le mascherine FFP2 sono dispositivi di sicurezza individuale, servono a proteggere chi le indossa dal rischio del contagio che proviene dall’esterno.

    Oltre che a proteggere gli altri dalle “goccioline” di chi le indossa.

    Come ha spiegato il Giornale, dopo il ritiro delle U-mask, in seguito ad una disposizione del Ministero della Salute Roberto Speranza, si cerca di capire quali sono i codici sicuri per le mascherine FFP2.

    L’Unione Europea ha predisposto una banca dati online chiamata Nando in cui è possibile controllare se il codice riportato sulla mascherina fa capo ad un ente certificatore accreditato o meno.

    Altri enti certificatori di sicuri si possono trovare nell‘apposito elenco sul sito ufficiale dell’INAIL.

    Lorenzo Petrilli, vicedirettore del Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia, ha affermato in un’intervista per il Corriere della Sera riportata dal Giornale, che il marchio CE è una garanzia per i cittadini Europei.

    Infatti, il marchio CE attesta che “il prodotto è stato valutato dal produttore e che si ritiene rispetti i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente” (Sito ufficiale dell’UE)

    Per ottenerlo i produttori devono rispettare un rigido protocollo di requisiti e numerosi controlli per l’approvazione finale:

    “Petrilli ha tenuto a sottolineare che la marcatura CE è un sistema efficace nel garantire la tutela dei consumatori nel mercato dell’Unione Europea. Sia perché esiste da molti anni, sia perché ci lavorano soggetti diversi che non dipendono l’uno dall’altro” (Giornale)

    Mascherine FFP2: codici da evitare

    Mascherine FFP2 non a norma: codici da evitare

    Sempre il Giornale ha spiegato quali sono i codici di mascherina da evitare perché non si sono garanzie certificate su efficacia del dispositivo e sicurezza.

    Sono enti certificatori non accreditati le cui certificazione è pertanto nulla. Le mascherine FFP2 che recano questi codici sono da considerarsi non a norma:

    • ICR Polska (Polonia) – CE 2703

    • CELAB (Italia) – CE 2037

    • ECM (Italia) – CE 1282

    • ISET (Italia) – CE 0865

    • TSU Slovakia (Slovacchia) – CE 1299

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie