Mascherine Ffp2 sicure: come riconoscere quelle non a norma

Come distinguere le mascherina FFP2 sicure da quelle non a norma e capire quali sono i dispositivi regolarmente certificati e quelli da evitare.

2' di lettura

Come distinguere le mascherina FFP2 sicure da quelle non a norma. Alla luce delle numerose inchieste sulla sicurezza delle mascherina, vediamo quali sono quelle regolarmente certificate e quelle da evitare. (Scopri tutte le novità dal mondo della salute)

Mascherine Ffp2 sicure: come riconoscere quelle non a norma

Mascherine FFP2 sicure: quali sono

Da un anno indossare la mascherina al chiuso è obbligatorio per l’accesso a tutti i servizi essenziali. Vietato uscire di casa senza (leggi anche “Le mascherine più sicure? Sono quelle a tre strati“)

Ma le mascherine non sono tutte uguali.

Quelle di tessuto, anche chiamate “mascherine di comunità”, non sono le più filtranti ma possono andare bene nella vita di tutti i giorni. Per esempio per fare la spesa. Servono comunque a fermare l’avanzata delle goccioline, in particolare quelle che produciamo noi.

E’ molto importante capire se la mascherina che indossiamo è adatta per le situazioni che affrontiamo.

Sono molte le inchieste spuntate negli ultimi mesi per capire se le mascherina che usiamo sono davvero sicure e certificate.

Le mascherina FFP2, in grado di filtrare fino al 95% delle particelle, sono state oggetto di varie indagini.

Mascherine Ffp2 sicure: come riconoscere quelle non a norma

Mascherine FFP2 sicure: quali sono

Con il diffondersi delle insidiose varianti del Covid-19 in tutto il paese, i dispositivi di protezione sono tornati al centro del dibattito.

Secondo la ricostruzione di Quotidiano.net, quando si acquistano mascherina FFP2 bisogna controllare se la mascherina ha ottenuto la certificazione europea su Nando.

Nando è il nome della banca dati europea per gli organismi di certificazione. In pratica, serve ad accertare che la mascherina comprata è certificata ad un ente riconosciuto e, quindi, è affidabile.

Basta cercare nel motore di ricerca digitando i numeri del marchio CE riportato sulla mascherina.

Non tutti gli enti si possono trovare su Nando, altri sono reperibili sul sito dell’INAIL. Si tratta di prodotti che non vengono dall’UE ma che sono comunque affidabili, anche senza avere il marchio, approvati dall’istituto italiano in via eccezionale (per la lista completa clicca qui).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie