L’irpino Piantedosi nuovo prefetto di Roma? Oggi si decide. Ecco chi è

La nomina di Piantedosi a prefetto di Roma potrebbe arrivare dopo le 13, quando ci sarà il Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi. Vediamo chi è e quali ruoli ha svolto nella sua carriera.

1' di lettura

Matteo Piantedosi è uno dei candidati a diventare prefetto di Roma. La decisione, attesa per oggi, spetterà al ministro degli Interni, Luciana Lamorgese. Il nome dell’attuale capo di Gabinetto del Viminale sarebbe una delle prime scelte.

Chi è Matteo Piantedosi

Matteo Piantedosi è nato a Napoli, il 20 aprile del 1963, ma ha sempre vissuto ad Avellino. Laureato in Giurisprudenza, ha deciso di andare a vivere a Bologna dove ha proseguito gli studi e ha iniziato a lavorare.

Nell’aprile del 1989 è stato assegnato alla Prefettura del capoluogo emiliano nella quale è stato per otto anni capo di gabinetto. Nel febbraio 2007 è stato nominato viceprefetto vicario, sempre a Bologna. Nel 2009, poi, è stato chiamato al ministero dell’Interno a dirigere l’Ufficio Relazioni Parlamentari.

Due anni dopo, Piantedosi è stato nominato prefetto di Lodi. Nel 2012 è diventanto prima vicecapo di gabinetto del ministro dell’Interno e poi vicecapo di gabinetto vicario. 

Il Consiglio dei ministri, sempre in quell’anno, lo ha nominato vicedirettore generale della pubblica sicurezza delle Forze di Polizia.

Tra gli altri incarichi ricoperti, Piantedosi ha presieduto la Commissione consultiva per l’attuazione del numero unico di emergenza europeo secondo il modello della centrale unica di risposta nel territorio nazionale. 

Il 15 maggio 2017 è stato nominato prefetto di Bologna mentre dal 2018 è capo di Gabinetto del Viminale.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie