Mattia ce l’ha fatta: è suo il premio Fifa Fair Play 2020

La Fifa ha assegnato a Mattia Agnese il premio Fifa Fair Play Award 2020. Il 17enne calciatore dell'Ospedaletti aveva salvato la vita a un avversario, svenuto in campo in seguito a un duro scontro di gioco. Già inserito nella Hall of Fame della Figc, Mattia si è aggiudicato l'ambito premio battendo campioni del calcio mondiale.

Mattia ce l'ha fatta: è suo il premio Fifa Fair Play 2020
Alla fine Matteo Agnese ce l'ha fatta: gli è stato assegnato il Fifa Fair Play Award per aver salvato la vita a un suo avversario.
2' di lettura

Mattia Agnese ce l’ha fatta: la Fifa gli ha assegnato il premio Fair Play Award 2020 per aver salvato la vita a un avversario, durante una partita di calcio. Mattia, 17 anni, ha battuto altri sfidanti sicuramente più famosi, che si sono contraddistinti durante l’anno solare.

Lo scorso 25 gennaio, nel corso della gara Ospedaletti Calcio – Cairese, un calciatore della squadra ospite, Matteo Briano, in seguito a un duro scontro di gioco, cadde rovinosamente al suolo e svenne. Provvidenziale fu l’intervento di Mattia Agnese, che spostò il corpo in posizione supina e tirò fuori la lingua allo sfortunato avversario, ottimizzando l’intervento dei sanitari.

«Ho visto che il mio avversario non respirava, l’ho messo in posizione di sicurezza e gli ho tirato fuori la lingua per evitare il soffocamento. Conoscevo la procedura perché, dopo un episodio simile, mi sono subito informato per essere pronto in caso di necessità», disse Mattia, intervistato dalla stampa locale.

L’eroe di Ospedaletti

Matteo si riprese poco dopo, ma quel gesto non passò inosservato. Mattia è diventato un eroe per il piccolo comune di Ospedaletti, tremila anime in provincia di Imperia. Di lui si sono interessati i network locali, poi quelli Nazionali e, infine, la Fifa che, nel corso della cerimonia tenuta ieri in video-conferenza, ha assegnato l’ambito premio di Fifa Fair Play Award 2020 al giovanissimo calciatore italiano.

mattia-agnese-fair-play-award
Il suo sangue freddo gli ha permesso di salvare la vita al suo avversario, ma non solo. La Fifa lo ha candidato per il premio Fifa Fair Play Award.

È anche nella Hall of Fame della Figc

Mattia era già stato inserito dalla Figc nella Hall of Fame, in mezzo a fenomeni del calibro di Gigi Riva, Dino Zoff, Paolo Maldini, Roberto Baggio e tanti altri campioni che hanno scritto pagine indelebili nella storia del calcio italiano.

A condurre lo show del Fifa Football Awards 2020 c’era pure Ruud Gullit, che ha riservato parole d’elogio per il giovane Mattia, regalandogli una dedica speciale difficilmente dimenticabile: «Per me sei un eroe», gli ha detto l’ex calciatore del Milan e della Nazionale olandese, nonché Pallone d’Oro del 1988, anno in cui trascinò gli orange sul tetto d’Europa.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie