Matù, il segreto del cioccolato irpino evoluto

2' di lettura

Tutti amano il cioccolato, soprattutto se è un cioccolato sano, senza glutine, vegano e bio come quello di Salvatore Di Sapio e Luigi Saporito, creatore del Cioccolato Matù. Ho avuto il piacere di parlare proprio con Salvatore Di Sapio. Sono rimasta così colpita dalla novità del suo cioccolato “evoluto” che ho voluto saperne di più. Andiamo con ordine.

matù 1

Il suo cioccolato viene definito particolare ed evoluto, perchè?

“E’ qualcosa di innovativo e primordiale nello stesso tempo. E olistico direi. Produciamo il nostro Matù Chocolate, con un metodo che abbiamo definito “metodo Matùral” che consiste nel lavorare con rispetto e devozione i semi di cacao più pregiati del Teobroma Cacao, (il cibo degli Dei). I  semi, fermentati ed essiccati al sole dell’equatore, vengono elaborati nel nostro laboratorio di Lioni, con procedimenti delicati e a basse temperature per preservare meglio gli aromi naturali e i componenti salutari. Con questo metodo di lavorazione senza tostatura, lento, delicato e al di sotto dei 42°C, rispettiamo tutte le proprietà del cacao, rendendo il prodotto finito, dal gusto “originario”, funzionale e nutraceutico per le sue componenti. Con questo metodo, la flora microbica naturale dei semi di cacao, viene preservata durante tutte le fasi di lavorazione. Escludiamo dalla preparazione zuccheri raffinati, il lattosio, il glutine, lecitina di soia per creare un cioccolato salutare, perfetto per chiunque. Vengono aggiunti ingredienti naturali come l’ashwagandha, mucuna prunies, funghi medicinali, come i reishi, chaga e cordyceps

I segreti del cioccolato Matù

Quali sono le proprietà particolari del suo cioccolato?

matù 2“Non è solo un cioccolato ma anche un alimento funzionale prescritto da molti nutrizionisti. Nelle tavolette Matù Chocolate vengono impiegati esclusivamente zucchero di Cocco bio, Lucuma bio e Inulina bio famosa per il basso indice glicemico. Sono preparate partendo dai semi di cacao senza lecitina di soia che altera la purezza, il sapore.Le tavolette vengono confezionate in astucci di materiali eco-compatibili, sostenibili ed innovativi. . E’ stato pensato per essere utilizzato per le varie fasi della giornata come la tavoletta Esmeraldas Ecuador per la mattina, Terra di Montagna per dopo pranzo, Cremoso Anacardi per il pomeriggio e il Golden Milk per la sera.”

Com’è nata l’idea di produrre un cioccolato così particolare, visto che è senza glutine, a basso indice glicemico e biologico?matù 3

“L’idea è nata dalla voglia di restare nei nostri paesi d’Irpinia. Di non lamentarsi e vedere con occhi nuovi questa nostra terra. Dimostrando che anche con congiuntura sfavorevole, si può fare impresa con umiltà, ricerca e studi.  La ricerca prima di tutto e la voglia di produrre un alimento buono e salutare con l’obbiettivo di avere cura dell’ambiente e delle comunità contadine coinvolte in questo progetto. Tutta l’attività imprenditoriale viene svolta con un nuovo modello di business etico. Infatti, la nostra società denominata “AMATA TERRA Snc, Nuovi Valori per un Nuovo Umanesimo” ha come obbiettivo quella di massimizzare il benessere e la felicità di tutti coloro che fanno parte e interagiscono”

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie