Maturità 2021, esame online: può diventare realtà?

Maturità 2021. Esame online possibilità concreta? Arriva la proposta del Presidente Sindacato Nazionale Orizzonte Docenti sulla modalità di svolgimento della prova finale.

2' di lettura

Maturità 2021. La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina aveva parlato di un maxi-orale, ma c’è una proposta alternativa: esami online in sicurezza come all’Università. Cosa sappiamo.

Indice:


Maturità 2021: ultime notizie

Le novità sul fronte scuola sono poche. Non è inverosimile pensare che a causa della crisi di governo ci siano rallentamenti anche sulle decisioni che riguardano la scuola e soprattutto gli esami di fine ciclo (Leggi tutte le news sulla scuola).

Questo getta sia docenti che studenti nell’incertezza. Dopo un anno di assoluta instabilità, come quello che abbiamo appena trascorso, sarebbe auspicabile qualche paletto fisso.

Come sarà strutturata la maturità 2021?

Un dubbio che assale tutto il mondo della scuola. Un situazione che getta in particolare difficoltà sia i docenti, che non sanno bene per quale esame stanno preparando gli studenti, sia i discenti, già in difficoltà dopo un anno di scuola intermittente.

Sappiamo che nella sua ultima dichiarazione sul tema, la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha affermato che al MIUR si pensa di riproporre la modalità di svolgimento degli esami del 2020.

Insomma, una forma già collaudata: un maxi-orale su tutte le materie, con una commissione di professori e professoresse interni, e un presidente esterno (per maggiori informazioni sulla dichiarazione della Ministra e sulla struttura dell’esame clicca qui).

Maturità 2021: esame online?

Una proposta fuori dagli schemi è venuta da Antonino Ballarino, Presidente Sindacato Nazionale Orizzonte Docenti, che ha messo sul tavolo l’ipotesi di fare l’intero esame a distanza.

Ballarino, forte dell’esperienza delle Università italiane, vorrebbe usare lo stesso “metodo” per l’esame di maturità 2021 al liceo. Lo riporta LiveUniCT, ““Io sono convinto che l’esame di maturità 2021 si possa fare online in forma scritta e orale“, avrebbe affermato il presidente di SINOD.

Un esame serio online si può fare, insomma. Sarebbe anche più sicuro, a suo dire, perché evita qualsiasi tipo di contatto.

Ma c’è di più. Per chi teme che da casa si possa essere “avvantaggiati”, rilancia con un programma per pc che “controlla le attività dell’utente”. Alcune Università già evitano, a suo dire, le “eventuali copiature” degli studenti con degli appositi software che prendono il controllo del pc e impediscono di aprire altre finestre.

Insomma secondo lui, per la maturità 2021, si potrebbe impostare uno scritto a distanza, unito ad un esame orale rinforzato.

Per il momento, nulla di certo su questo fronte. Non ci sono fonti del MIUR che hanno parlato di questa possibilità.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie