Elaborato maturità 2021? Può essere uguale per tutti

Elaborato maturità 2021. Orale a partire da un elaborato incentrato sulle materie di indirizzo. Il tema identico a tutta la classe? Come funziona.

2' di lettura

Elaborato maturità 2021 – Chiarimenti sull’ordinanza relativa all’esame di maturità 2021: orale a partire da un elaborato incentrato sulle materie di indirizzo. Il tema può essere anche lo stesso per tutta la classe. Come funziona.

    Elaborato maturità 2021: le novità

    L’ordinanza firmata dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha indicato le modalità di svolgimento dell’esame di maturità 2021.

    Per far fronte all’emergenza sanitaria, il Ministero dell’Istruzione, ha deciso di mantenere inalterato l’impianto generale dell’esame di maturità 2020: niente scritti e orale di 60 minuti.

    Con alcune differenze non trascurabili.

    Quest’anno è stata ripristinata l’ammissione all’esame (sospesa nel 2020): bisognerà rispettare il requisito del numero massimo di assenze per essere ammessi all’esame.

    In secondo luogo, l’esame orale si svolgerà a partire da un elaborato, scritto o in formato multimediale, sulle materie di indirizzo (per maggiori informazioni, leggi anche “Maturità 2021: ecco le materie scelte. L’Ordinanza”)

    L’argomento dell’elaborato viene assegnato ai candidati e alle candidate dai rispettivi Consigli di Classe entro e non oltre il 30 aprile 2021. Come si legge sull’ordinanza:

    L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021″

    I candidati e le candidate hanno il dovere di trasmettere l’elaborato completo via e-mail entro il 31 maggio ai docenti.

    Maturità 2021: elaborato uguale per tutti?

    Elaborato maturità 2021: la scelta dell’argomento

    “L’argomento degli elaborati può essere diverso da alunno ad alunno, oppure il Consiglio di Classe può decidere di assegnare lo stesso tema a tutta la classe o a gruppi di studenti“. (Studenti.it)

    Insomma, i docenti non saranno tenuti ad individuare un argomento diverso per ogni studenti: lo stesso argomento può essere legittimamente assegnato a gruppi di studenti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie