Maturità 2021: come studiare per tesina e maxi-orale

Maturità 2021. In arrivo l'ordinanza del Ministro dell'Istruzione Bianchi. Confermata la prova orale e la tesina. Come studiare per superare gli esami.

4' di lettura

Maturità 2021. In arrivo l’ordinanza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sulle modalità di svolgimento e la struttura dell’esame di maturità 2021. Confermata la prova orale con tanto di tesina. Consigli pratici per arrivare preparati all’esame.

Indice

Maturità 2021: come sarà? ecco l’ordinanza

Come studiare per la maturità 2021

Maturità 2021: l’elaborato

Maturità 2021: la prova orale

Maturità 2021: come prepararsi a tesina e maxi-orale

Maturità 2021: come sarà? ecco l’ordinanza

Come promesso, il nuovo inquilino di Viale Trastevere il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha comunicato tutte le novità della maturità 2021, entro la fine di questa settimana.

Confermato il maxi-orale, caldeggiato anche dalla ex Ministra Lucia Azzolina, ma arriva la tesina.

L’esame di maturità 2021 inizierà il 16 giugno e “prevede un colloquio orale, a partire dalla presentazione di un elaborato che sarà assegnato dai Consigli di classe, sulla base del percorso svolto”. Lo riferisce il Ministero dell’Istruzione nel sito ufficiale.

La valutazione resta in centesimi con la possibilità di ottenere la lode. Un massimo di 60 punti sarà assegnato sulla base della carriera scolastica e 40 punti per la performance dell’orale.

Confermate le indiscrezioni sulla commissiona esaminatrice che sarà composta da docenti interni con un presidente esterno.

Non è tutto. E’ stata confermata la presenza delle prove Invalsi, che però non costituiranno un requisiti di ammissione all’esame (per maggiori informazioni, leggi anche “Invalsi 2021: uscito il calendario. Facciamo il punto”)

Lo stesso vale per il monte ore dell’alternanza scuola/lavoro ovvero il PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento): non rappresenterà un requisito d’accesso per la maturità 2021.

L’ammissione degli alunni e delle alunne all’esame di maturità sarà, infine, deliberata dal Consiglio di Classe.

Resta il requisito di frequenza minima di tre quarti dell’orario individuale, con possibile deroga dei collegi docenti per rispondere ad eventuali situazioni difficoltose, emerse a causa dell’emergenza sanitaria.

Maturità 2021: come prepararsi a tesina e maxi-orale

Come studiare per la maturità 2021

Con l’arrivo delle informazioni ufficiali sull’esame di maturità 2021 del Ministero dell’Istruzione, finalmente gli studenti e le studentesse di quinta superiore possono tirare un sospiro di sollievo e concentrarsi sul loro obiettivo primario.

Superare l’esame.

Per farlo, l’unica ricetta disponibile è lo studio. Vediamo alcuni aspetti da tenere a mente per prepararsi al meglio ad affrontare la maturità 2021.

Maturità 2021: l’elaborato

In questo esame di maturità orale sarà molto importante esprimersi in modo corretto e scegliere bene l’argomento su cui focalizzarsi nell’elaborato.

Il Ministero ha fornito una traccia della struttura dell’esame finale. Innanzitutto, il colloquio partirà dall’elaborato del candidato o della candidata. Per questo, il primo passo per prepararsi all’esame sarà scegliere l’argomento che più ci entusiasma.

Attenzione. L'”argomento” dovrà essere assegnato entro il prossimo 30 aprile dai rispettivi Consigli di classe.

In più, questo elaborato non va pensato unicamente come la “classica tesina”:

 “L’elaborato potrà avere la forma più varia, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto” (Ministero dell’Istruzione)

Un testo strutturato e complesso, anche in formato multimediale, elaborato con la guida di un docente. Il termine ultimo per la consegna è fissato per il 31 maggio.

In sede discussione dell’elaborato, saranno valorizzate anche le esperienze del candidato o della candidata nell’ambito dei PCTO, del proprio curriculum scolastico e non solo. Altre attività come lo sport, il volontariato, l’impegno associativo e culturale avranno il loro peso.

In questo senso, la valutazione vuole tenere conto del profilo completo di ogni studente, non solo sul piano dei voti.

Per prepararsi al meglio per il colloquio può essere utile scegliere un tema che ci interessa e appassiona molto. La ragione è duplice: fare le cose che piacciono costa meno fatica e il risultato è spesso migliore.

Maturità 2021: la prova orale

Come spiega il Ministero, dopo la discussione dell’elaborato la prova orale “proseguirà con l’analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana”.

Non solo. “Saranno poi analizzati, come lo scorso anno, dei materiali (un testo, un documento, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione.”(Ministero dell’Istruzione)

Le domande successive all’esposizione dell’elaborato potrebbero essere in qualche modo collegabili al tema trattato. Per questo è consigliato ripassare le correnti letterarie, gli autori principali, la storia, l’arte e la filosofia legati all’argomento.

Il trucco per arrivare pronti alla maturità 2021?

Studiare durante l’anno scolastico! La maturità si inizia a preparare con le verifiche e le interrogazioni. Per questo, l’unico vero modo per arrivare a giugno con una certa sicurezza è studiare di volta in volta. Richiede uno sforzo minore e aiuta a costruire delle basi forti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie