Maturità 2021: novità e possibili tracce. Torna la tesina?

Maturità 2021: novità e tracce per orale e scritto. Entro la settimana informazioni certe, ha detto il Ministro Patrizio Bianchi. Torna la tesina?

2' di lettura

Maturità 2021. Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha annunciato che entro la fine di questa settimana i maturandi e le maturande di tutta Italia sapranno tutto sull’esame di maturità 2021. Le ipotesi sul tavolo, in attesa della decisione di Viale Trastevere.

Indice

Maturità 2021: le parole del Ministro Bianchi

Maturità 2021: ipotesi sul tavolo

Maturità 2021: novità e possibili tracce

Maturità 2021: le parole del Ministro Bianchi

Il nuovo inquilino di Viale Trastevere, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ha promesso chiarezza sull’esame di maturità entro la fine di questa settimana.

Una buona notizia per gli studenti e le studentesse di tutta Italia, da mesi in attesa di avere informazioni sull’esame. Con loro esulta tutto il mondo della scuola, dalle segreterie ai docenti, provati dopo un anno di organizzazione difficile e ostacoli all’attività scolastica.

Il Ministro Patrizio Bianchi ha affermato, in un’intervista a Repubblica, che il nodo della maturità 2021 sarà affrontato in questi giorni: “in settimana decidiamo sulla Maturità ho ben presente il bisogno di informazione; i ragazzi stiano tranquilli”(Repubblica).

Maturità 2021: ipotesi sul tavolo

Per ora non disponiamo di informazioni certe sulle modalità di svolgimento della maturità, né sulla struttura dell’esame. Tuttavia, sono emerse delle ipotesi sui possibili esiti della decisione ministeriale.

La ex Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina aveva preparato a gennaio un’ordinanza per ripetere la modalità dell’esame 2020: un maxi esame su tutte le materie con una commissione di interni e un presidente esterno.

Il PD, al contrario, aveva avanzato la proposta di ripristinare almeno la prima prova scritta di italiano, da fare in presenza: il tema. Una possibilità che oggi sembra piuttosto remota.

Maturità 2021: novità e possibili tracce

Su Today.it si legge invece che potrebbe tornare la tesina:

Non ci saranno né il mitico tema, la prima prova (Italiano) né la seconda (Matematica, Greco, seguendo l’indirizzo dell’istituto). Però il ministro Bianchi preferirebbe inserire qualcosa oltre alla prova orale, e quindi si potrebbe ragionevolmente optare per  la reintroduzione della tesina multidisciplinare” (Today.it)

Una tesina scritta più completa e strutturata da discutere in sede di orale. Sembra invece che, come lo scorso anno, il 60% del voto dipenderà dalla carriera dello studente (dai voti del triennio) mentre il 40% dall’orale dell’esame.

Una cosa è certa. Nella maturità 2021 non ci sarà l’ammissione d’ufficio all’esame: servono i voti minimi per essere ammessi. Mentre l’alternanza scuola/lavoro sarà discussa in sede di orale.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie