Maturità 2021, come sarà? Solo orale. Tutto su tesina e voti

Maturità 2021: ecco come sarà. Esame di maturità 2021 senza prove scritte e solo con prova orale. Scopriamo cosa cambierà con la stesura della tesina.

2' di lettura

Maturità 2021 – sono pronte le ordinanze del Ministero dell’Istruzione che regolano gli esami di maturità. Lunedì, 22 febbraio 2021, saranno inviate al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e poi saranno emanate. Ci sono però delle importanti anticipazioni.

Come sarà la maturità 2021?

Ecco quali sono le novità di quest’anno e come cambierà la maturità per gli studenti e per i docenti, che saranno obbligati a seguire gli allievi in modo personalizzato, in un percorso a tappe e con scadenze da rispettare.

Tesina maturità 2021: l’esame di maturità partirà dalla discussione di un elaborato, che potrà essere un testo scritto, una produzione artistica, una prova tecnico-pratica o un prodotto multimediale. Potrà coinvolgere più discipline. La tematica sarà assegnata dai Consigli di classe, che dovranno tenere conto delle caratteristiche personali di ciascuno studente o studentessa.

Il video tratto dal canale di TeleOne

Maturità 2021, la discussione: dopo aver discusso l’elaborato si procederà con l’analisi di un testo, studiato durante l’anno, di lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati dei materiali (un testo, un documento, un problema, un progetto) proposti dalla commissione. Il primo giorno d’esame dovrebbe essere il 16 giugno dalle 8:30.

Tesina maturità 2021, obblighi e scadenze: i consigli di classe dovranno assegnare le tematiche agli studenti entro il 30 aprile. La stesura dell’elaborato durerà un mese e dovrà essere trasmessa alla commissione entro il 31 maggio. I docenti dovranno seguire i singoli alunni, suggerendo la scelta del tipo di elaborato più idoneo e aiutandoli nella stesura. A ogni professore sarà assegnato un gruppo di studenti.

Maturità 2021, come sarà? Solo orale. Tutto su tesina e voti
Maturità 2021, tutto quello che c’è da sapere. Sono pronte le ordinanze.

Maturità 2021, ammissione: l’ammissione all’esame sarà deliberata dal Consiglio di classe, non sarà quindi automatica. La partecipazione alle prove Invalsi non inciderà sull’ammissione all’esame.

Maturità 2021, voto: il voto massimo sarà 100 e si potrà assegnare la lode. Potranno essere dati un massimo di 60 punti per il credito scolastico e di 40 punti per la prova orale. Insomma, la media scolastica degli ultimi tre anni sarà comunque la parte più importante del voto finale.

Maturità 2021, la commissione: la commissione sarà interna, fatta eccezione del solo presidente che, invece, sarà esterno.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie