Maturità 2021: torna la prima prova? Che significa

Maturità 2021. Potrebbe tornare la prima prova, sospesa per il 2020. Lo scritto di 6 ore con analisi del testo o tema. Ma spetterà al nuovo governo fare chiarezza sullo svolgimento degli esami di fine ciclo.

Maturità 2021: torna la prima prova? Che significa
Maturità 2021: torna la prima prova? Che significa
2' di lettura

Maturità 2021. Potrebbe tornare la prima prova, sospesa per il 2020. Lo scritto di 6 ore con analisi del testo o tema. Ma spetterà al nuovo governo fare chiarezza sullo svolgimento degli esami di fine ciclo. (Leggi le ultime notizie sulla maturità e l’esame di terza media)

Indice

Maturità 2021: la prima prova

Maturità 2021: prima prova spiegata

Maturità 2021: torna la prima prova? Che significa

Maturità 2021: la prima prova

Continuano le incertezze per gli studenti e le studentesse italiani sulle modalità di svolgimento degli esami di fine ciclo. Il governo presieduto dal presidente incaricato Mario Draghi non è ancora “nato” e fino all’insediamento del nuovo esecutivo non sarà possibile avere informazioni certe sulla maturità 2021.

Sappiamo che la Ministra dell’Istruzione uscente Lucia Azzolina era intenzionata a ripetere la modalità dello scorso anno: maxi-orale su tutte le materie con una commissione esaminatrice di professori e professoresse interni e presidente esterno.

Già prima della crisi di governo, erano nate in area PD alcune proposte di integrazione dell’orale con uno scritto. L’idea era quella di ripristinare la prima prova della maturità: “il Pd ha insistito per inserire almeno la prova di Italiano” ha raccontato Repubblica.

La famigerata prima prova ministeriale, comunemente chiamata “tema” anche se in realtà il tema non è l’unica opzione.

La prima prova 2021 era fissata per il 16 giugno 2021 alle 8.30 ma studenti, famiglie e copro docente docente dovranno aspettare la formazione del nuovo esecutivo per avere informazioni certe a riguardo.

Maturità 2021. Potrebbe tornare la prima prova

Maturità 2021: prima prova spiegata

La prima prova consiste in uno scritto che dura 6 ore.

Durante l’esame ogni studente ha diritto a portare con sé un dizionario e delle penne, non i fogli: quelli son distribuiti protocollati dalla scuola.

Le tracce sono ministeriali, quindi uguali per tutte le scuole superiori italiane: licei, istituti professionali e tecnici. Per questo coprono un ampio range di materie e contenuti.

Secondo il portare per scolari Studenti.it, le tracce previste per la maturità 2021 sarebbero 7 divise in 3 tipologie:

  • tipologia A: 2 tracce per l’analisi del testo. Si tratta dell’analisi di un testo poetico o di prosa, di un autore o autrice parte del programma svolto in classe o meno (nel corso degli anni ci sono stati casi di analisi di testi di autori contemporanei che a scuola non si trattano);

  • tipologia B: 3 tracce per il testo argomentativo. Può riguardare i seguenti macro temi: artistico-letterario, storico- filosofico, scientifico-tecnologico, economico-sociale.;

  • tipologia C: 2 tracce per il tema d’attualità.

Per leggere le tracce della prima prova 2019, clicca qui.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie