Maturità 2021 con formula “light”: voto finale più alto?

Maturità 2021 con voto finale più alto? E' quello che è accaduto ai maturandi del 2020, secondo uno studio dell'istituto Invalsi. Scopri tutti i dati.

2' di lettura

Gli studenti e le studentesse che affronteranno la maturità 2021 potrebbero uscire con un voto più alto. E’ quello che è accaduto ai maturandi del 2020, secondo uno studio dell’istituto Invalsi.

    Maturità 2021 con formula light: voto più alto?

    Maturità 2021: con l’orale i voti potrebbero essere più alti

    Uno studio condotto dall’Invalsi, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione ha mostrato che i maturandi e le maturande del 2020 hanno ottenuto una votazione finale più alta, in media, rispetto agli anni precedenti.

    Lo ha raccontato il Sole 24 ore. L’esame di maturità del 2020 è consistito in una prova orale di 60 minuti, a partire da un elaborato sulle materie di indirizzo, valutata da una commissione esaminatrice di docenti interni.

    Il mondo della scuola è ancora sospeso in attesa di direttive ufficiali sullo svolgimento della maturità 2021.

    L’ordinanza ministeriale dovrebbe essere pubblicata in questi giorni, ma il Ministero dell’Istruzione ha già comunicato che il modello maturità 2021 sarà lo stesso del 2020.

    L’Invalsi ha scoperto che i voti della maturità 2020, svolta con solo l’orale, sono stati più alti in tutto il paese, come si legge sul Sole 24 ore.

    La manica dei commissari diventa “ultra larga” con aumenti del 6% in tutte le regioni così da annullare anche le tradizionali differenze sui giudizi tra Nord (più rigoroso) e Sud (più generoso)” (Sole 24 ore).

    Poiché l’esame 2021 dovrebbe ricalcare la stessa modalità di svolgimento, è possibile che questo aumento generalizzato si verifichi anche quest’anno.

    Maturità 2021 con formula light: voto più alto?

    Maturità 2021: ecco i dati

    Dati alla mano, scrive il Sole 24 ore, la metà dei maturandi e delle maturande diplomati nel 2020 è uscita con più di 80/100.

    Non solo. Il numero delle persone uscite con la lode è aumentato da 7.365 a 12.129 in tutto il paese.

    Un’incremento che fa riflettere, soprattutto in relazione alla perdita degli apprendimenti riscontrata nella popolazione in età scolare di molti paesi europei.

    Fa riflettere che a fronte della diminuzione delle conoscenze e competenze acquisite, i voti di maturità siano lievitati.

    Secondo il Sole 24 ore potrebbe essere un effetto dell’abolizione degli scritti che vincolano la valutazione a parametri molto rigidi che all’orale non sussistono.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie