Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Consigli per gli acquisti » Salute / Meglio l’acqua minerale o frizzante: quale scegliere e perché

Meglio l’acqua minerale o frizzante: quale scegliere e perché

Meglio l’acqua minerale o frizzante: quale scegliere e perché, le credenze sbagliate sull’acqua con le bollicine.

di The Wam

Marzo 2023

Meglio l’acqua minerale o frizzante? Le bollicine fanno bene o male alla salute: le differenze, i dubbi e i falsi miti. Quando è preferibile consumare acqua “liscia” e quando invece è più adatta quella “gassata”. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Partiamo da un presupposto: bere acqua fa sempre bene, liscia o frizzante che sia. Resta in modo indiscutibile la bevanda migliore.

Gli italiani hanno un rapporto complicato con l’acqua minerale frizzante. C’è chi la preferisce, chi invece ritiene sia addirittura dannosa, perché causerebbe gonfiori oltre a rendere più difficile la digestione.

Qual è la verità?

Su questo argomento puoi leggere un post sulle acque minerali in bottiglia, i test per verificare le migliori; abbiamo anche verificato quali sono i migliori supermercati del 2023; e infine una valutazione sulle capsule per il caffè con un migliore rapporto qualità prezzo.

Meglio l’acqua minerale o frizzante: questione di gusti

In realtà l’acqua minerale frizzante è indicata a tavola anche per chi soffre di gastrite. L’anidride carbonica non ha effetti sulla parte alta dell’apparato gastrointestinale. Ovvero: non c’è nessuna controindicazione per l’uso di acqua gassata. Non ha effetti negativi sulla salute.

La scelta tra liscia o bollicine dipende solo dal gusto.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.                 

Meglio l’acqua minerale o frizzante: in vetro è meglio

Ok, l’acqua in bottiglia, ma l’acqua potabile resa frizzante dagli impianti che si sistemano sotto il rubinetto? Quella, fa bene o male? In realtà anche le bollicine “fatte in casa” non causano nessun problema per la salute.

Più che altro, sostengono gli esperti, bisogna stare attenti a come si conserva l’acqua. Il contenitore di vetro è sempre da preferire rispetto a quello di plastica, che se è troppo vicino a fonti di calore può liberare sostanze dannose.

Oltretutto l’acqua frizzante che deriva dal rubinetto può essere a nostra scelta leggermente, mediamente o molto frizzante.

Meglio l’acqua minerale o frizzante: tre tipi bollicine

L’acqua liscia o effervescente può essere di tre tipi, si diversificano per il residuo fisso di minerali;

Sulle etichette delle acque imbottigliate è possibile leggere la composizione dei minerali del residuo fisso. Variano a seconda delle percentuali di sodio, calcio, magnesio e così via.

Meglio l’acqua minerale o frizzante: digestione

Come accennato l’acqua frizzante non ha alcun effetto sulla digestione, perché la percentuale di anidride carbonica è molto bassa (insomma, non è acqua e bicarbonato). Per gli esperti l’effetto negativo a livello gastrointestinale è solo psicologico.

Significa che il gas aggiunto non provoca nessun disturbo, può bere l’acqua addizionata anche chi soffre di reflusso gastrico o gastrite. Potrebbe invece avere delle conseguenze nelle persone che soffrono di gonfiore all’addome.

Meglio l’acqua minerale o frizzante: patologie

L’acqua frizzante può essere indicata per integrare le diete che devono essere ricche di minerali, come nel caso delle donne in menopausa (che hanno bisogno di calcio). Mentre chi soffre di ipertensione farebbe meglio a bere un tipo di acqua che contiene minimi quantitativi di sodio.

Comunque sia, o calcio o sodio, il contenuto che si trova nelle acqua è così minimo che la presenza di minerali difficilmente può tradursi in effetti che possono avere incidenze negative sulla salute o su particolari condizioni mediche.

Bisogna invece guardare con attenzione alle acque aromatizzate: contengono zuccheri e decisamente non sono indicate per le persone che soffrono di diabete.

Meglio l’acqua minerale o frizzante: denti e calcoli

Sull’acqua minerale frizzante circolano anche altre leggende. Una riguarda lo smalto dei denti che sarebbe messo a dura prova dalle bollicine. Ovvero l’anidride carbonica potrebbe mettere a rischio il nostro sorriso. Non è così: la percentuale è così bassa che non ha alcun effetto sui denti.

L’altra leggenda riguarda la formazione dei calcoli, che sarebbe facilitata dall’assunzione di acqua minerale gassata. Anche in questo caso arriva la smentita degli esperti, che si basa su due motivi:

In realtà l’anidride carbonica può avere un’azione antimicrobica e questo consente all’acqua di conservarsi più a lungo in bottiglia.

Meglio l’acqua minerale o frizzante:naturale o artificiale

L’acqua minerale viene definita naturalmente frizzante o effervescente naturale se l’anidride carbonica è già presente alla sorgente.

L’acqua frizzante viene invece detta artificiale quando l’anidride carbonica viene aggiunta dopo, in un processo che si chiama di carbonazione.

Un’altra aggiunta se ce ne fosse bisogno: l’acqua frizzante non fa assolutamente ingrassare.

Meglio l’acqua minerale o frizzante: quale scegliere e perché
Meglio l’acqua minerale o frizzante: quale scegliere e perché

Meglio l’acqua minerale o frizzante: più dissetante

Chi preferisce l’acqua minerale frizzante la trova più gradevole al palato, proprio per la presenza delle bollicine. Le stesse persone sostengono anche che sia più dissetante dell’acqua liscia. In realtà non è così. L’acqua gassata dà una sensazione di maggiore freschezza, ma dura poco e viene stimolata dalle bollicine che incidono sui recettori del gusto. La capacità di idratazione tra i due tipi di acqua è identica. E quindi dissetano entrambe (liscia o frizzante) allo stesso modo.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp