Una mela al giorno: tutti i benefici

I benefici della mela. Alimento nutriente, ricco di fibre, acqua, sali e vitamine. Ideale per diete e associato ad una riduzione del rischio cardiovascolare.

Benefici della mela
Benefici della mela. Dal cuore alla dieta
2' di lettura

Nutriente, ricca di vitamine, acqua e sali. I benefici della mela sono molti. Per questo anche i medici consigliano di integrare questo frutto nella dieta. Un mela al giorno aiuta davvero a mantenersi in salute. Cosa sappiamo.

Indice:


Il tempo delle mele

Confermati dall’impatto positivo sulla salute di chi integra questo frutto nella propria alimentazione, i benefici della mela sulla salute sono molti.

La mela è ricca di vitamine e fibre. Per questo, una dieta sana ed equilibrata dovrebbe integrare il consumo regolare di questo frutto semplice e nutriente.

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale della Fondazione Humanitas, ogni mela contiene circa 65 calorie ed è un ottima fonte di fluidi.

Infatti, per una mela media che pesa 150g, ben 130g sono di acqua. Si tratta, inoltre, di un alimento naturalmente privo di colesterolo e povero di sodio.

Come specificato dalla Fondazione Humanitas, una mela di queste dimensioni apporta anche:


“Il basso apporto calorico e il limitato apporto di grassi e sodio rendono la mela ideale per la salute del sistema cardiovascolare” afferma l’articolo riportato dalla Fondazione.

Tuttavia, la ricerca non è ancora riuscita a provare in modo schiacciante la veridicità della correlazione tra il consumo di mela e la prevenzione di certe forme tumorali.

Il consiglio offerto è comunque consumare una mela al giorno.

“Ricerche preliminari suggeriscono inoltre che il consumo di questi frutti aiuti a proteggere la salute dai fattori di rischio cardiovascolare (aterosclerosi, ipercolesterolemia, obesità e diabete) e da disturbi respiratori (in particolare l’asma). Infine, le mele sembrano esercitare attività antinfiammatoria e antiossidante” racconta la Fondazione.

Benefici della mela per dimagrire

Secondo il sito di informazione medica certificata Healthline, uno dei benefici della mela per la salute complessiva sarebbe aiutare a controllare il peso.

Uno studio americano, riportato dal sito, rivela che il consumo di mela è associato alla perdita di peso.

Nel trial, un gruppo di donne sovrappeso aveva ricevuto il compito di assumere fibre attraverso diversi cibi. Il gruppo che aveva integrato la mela è riuscito a perdere più peso a parità di tempo.

Infatti, che se la mela è meno energetica di altri cibi, ha un volume maggiore. Insomma, dà senso di sazietà. Specie se consumata prima dei pasti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie