Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Meloni: iva ridotta su questi prodotti. Ecco quanto risparmi

Meloni: iva ridotta su questi prodotti. Ecco quanto risparmi

Governo Meloni: iva ridotta su questi prodotti. Scopri quali sono quelli previsti dal nuovo esecutivo e quanto risparmieresti.

di Antonio Dello Iaco

Ottobre 2022

Iva ridotta su questi prodotti – Scopriamo insieme in questo articolo cosa prevede la riforma promossa al governo Meloni (scopri le ultime notizie su agevolazioni economiche e diritti per la famiglia. Leggi su Telegram le novità su educazione, cura e salute dei figli, gravidanza, consigli per neo-mamme e relazioni familiari. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche a quanto ammonterebbero i risparmi qualora nella prossima Legge di bilancio dovessero essere approvate queste modifiche fiscali che cominciano a essere discusse.

Indice

Iva ridotta su questi prodotti: la proposta Meloni

Il governo Meloni riduce l’Iva sui prodotti di prima necessità. È questo l’annuncio fatto al Parlamento italiano da parte del nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri durante l’esposizione delle linee programmatiche di governo.

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

A causa dell’inflazione infatti, anche il costo dei prodotti alimentari si è incrementato. Proprio per questo motivo il Governo vuole correre ai ripari e varare delle riforme di riduzione di Iva in modo da contenere l’aumento dei prezzi.

Il tutto dovrebbe avvenire nella prossima Legge di bilancio, nella quale saranno previste anche altre riforme, come l’innalzamento al tetto del contante e il rinnovo della decontribuzione fiscale per i lavoratori voluta da Mario Draghi.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sulla famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

DATE BONUS 200 EURO, 150 EURO, RDC NOVEMBRE (Anteprima) 💸

Iva ridotta su questi prodotti: quali sono

Il ventaglio dei prodotti che potrebbero beneficiare della riduzione dell’Iva al 5 per cento è abbastanza ampio. La proposta di Fratelli d’Italia prevede, infatti, l’abbassamento dell’Imposta sul Valore Aggiunto per:

La lista dei prodotti è poi più lunga ed è ancora top secret. Nella proposta del partito di Giorgia Meloni è però scritto “tutti i beni essenziali”.

Attualmente l’Iva al 10 per cento riguarda i seguenti prodotti in tabella:

Aliquota Iva pari al 10 per cento
Carne e frattaglie, lardo, ossa, strutto
Pesce
Latte conservato e yogurt
Miele, c’era d’api, marmellate, confetture
Uova
Ortaggi e piante
Salsicce, salumi e insaccati
Estratti di sughi e conserve di carne e pesce
orzo, avena, grano saraceno, miglio, scagliola, sorgo, riso, altri cereali minori
Zucchero bianco e di canna
Cacao
Zuppe, minestre, brodi, lieviti
Acqua, birra, aceto
Prestazioni turistiche rese ai clienti di strutture ricettive (ristoranti, bar, pizzerie, alberghi..)
Spettacoli teatrali
Gas metano per uso domestico
Iva ridotta su questi prodotti: quali sono

È molto probabile che in aggiunta a quelli che abbiamo citato prima, anche per tutti i prodotti alimentari presenti in tabella, il governo potrebbe puntare a una riduzione dell’Iva al 5 per cento. È da capire poi l’incognita coperture finanziarie.

Sono necessari ben più di 100 milioni di euro per l’abbassamento dell’Iva su questi prodotti e, visto anche il caro bollette e la necessità di ridurre le tasse sul lavoro, non è detto che il nuovo governo trovi tutta questa liquidità finanziaria entro poche settimane.

Meloni: iva ridotta su questi prodotti. Ecco quanto risparmi
Meloni: iva ridotta su questi prodotti. Ecco quanto risparmi

Iva ridotta su questi prodotti: quanto si risparmia?

Dopo aver visto come la Meloni riduce l’Iva secondo i piani programmatici del nuovo Governo, capiamo a quanto ammonterebbero i risparmi concreti per le famiglie italiane.

Attualmente su carne, pesce e derivati è prevista l’appicazione di un’aliquota d’Iva del 10 per cento. Per stabilire il risparmio effettivo quindi bisognerà fare delle semplici operazioni.

Facciamo un esempio concreto:

Per il regime fiscale in vigore oggi si applicherebbe una tassa pari a 5 euro e quindi il totale della spesa ammonterebbe a 55 euro.

Con la nuova riforma proposta dal governo di centrodestra, il costo della spesa di carne e pesce scenderebbe a 52,50 euro, in quanto l’Iva diventerebbe pari a 2,50 euro.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp