Memoria, 10 esercizi per migliorarla. A qualsiasi età

Memoria, 10 esercizi per migliorarla a qualsiasi età: il cervello proprio come il corpo ha bisogno di esercitarsi per mantenere intatte le qualità cognitive. Gli esperti hanno stilato dieci cose da fare per proteggere la saluta del tuo cervello, ma anche per migliorare la memoria e l'efficienza cognitiva. Un cervello passivo si atrofizza.

5' di lettura

Ormai è un dato acquisito: il cervello e le sue funzioni cognitive (inclusa, chiaro, la memoria), hanno bisogno di esercizio, proprio come tutto il resto del corpo. Questo vale sempre, ancora di più quando invecchiando aumenta il rischio di sviluppare determinate patologie.

L’esercizio fisico ci consente di migliorare la forza, l’agilità e i riflessi, riesce anche a contenere il rischio di osteoporosi. Alcuni esercizi aiutano a sviluppare un maggiore equilibrio, prevenendo cadute.

Allenare il cervello per preservarlo

Beh, bisognerebbe adottare per il cervello e la nostra riserva cognitiva lo stesso sistema. Esercizi e ancora esercizi per resistere agli inevitabili danni neurologici causati dall’invecchiamento o da altri fattori. Segni che si manifestano con deficit più o meno gravi della memoria.

Allenare il cervello significa preservarlo. E dunque, gli esercizi cerebrali, svolti in maniera regolare, possono consentire di aumentare la riserva cognitiva del cervello. In particolare se questi esercizi sono mirati.

Che esercitare il cervello, mettere alla prova le capacità della memoria, sia un toccasana per non perdere o addirittura migliorare le proprie qualità cognitive nonostante l’incalzare dell’età, non è una supposizione, ma si fonda su una lunga serie di studi.

Lo stile di vita è fondamentale

Una ricerca pubblicata nel luglio del 2019 su The Journal of the American Medical Association ha analizzato per più di otto anni 196.383 persone con più di 60 anni. Nessuno di loro aveva deficit cognitivi o demenza. Hanno scoperto che uno stile di vita sano coincide con un minor rischio di demenza.

Leggi anche: La dieta mediterranea aiuta a non perdere la memoria

Leggi anche: Cervello, 10 semplici esercizi per migliorare le funzioni

Lo stile di vita salutare, secondo un altro studio, pubblicato nel dicembre del 2013 su PloS One, ha scoperto che non fumare, non aumentare eccessivamente di peso, mangiare frutta e verdura, svolgere attività fisica regolare e consumare poco alcol, consente di ridurre del 60% il deterioramento cognitivo.

Dunque dieta e stili di vita (compresa una moderata attività fisica) incidono sulla salute del cervello e sulla memoria. Ma non solo. Il nostro cervello vuole sempre imparare cose nuove. Un cervello passivo tende ad atrofizzarsi. E quindi anche restare passivi per ore davanti alla Tv può avere nel tempo conseguenze dannose per il cervello.

Il cervello vuole novità e sfide

E quindi, per mantenere la mente lucida, la memoria efficiente, oltre a curare la salute del corpo, è utile anche allenare il cervello. Le due cose combinate possono avere effetti davvero sorprendenti.

Gli esperti hanno dichiarato a EverydayHealt che gli esercizi per allenare il cervello dovrebbero contenere insieme delle novità e delle sfide. Come, tra l’altro, ritornare a casa seguendo un percorso diverso o lavarsi i denti con la mano che di solito non si usa. «Il cervello funziona per associazioni, anche per questo memorizzare i testi delle canzoni invece di ricordare le parole senza la musica. E quindi: più sensi coinvolgi e meglio è».

Possono aiutare giochi come il sudoku, i giochi di parole, ma anche leggere fumetti.

E anche imparare qualcosa di nuovo, a qualsiasi età, ma quando si invecchia ancora di più, è un esercizio formidabile per mantenere alte le qualità cognitive e la memoria.

Questi sono i dieci consigli degli esperti (stilati da EveryDayHealt) per allenare e proteggere il tuo cervello dal decadimento.

I dieci esercizi per migliorare la tua memoria

Metti alla prova la tua memoria. Fai una lista – articoli della spesa, cose da fare o qualsiasi altra cosa ti venga in mente – e memorizzala. Un’ora dopo, verifica quanti elementi riesci a ricordare. Più l’elenco è stimolante e più è alta la stimolazione mentale.

Aiutati con la musica. Impara a suonare uno strumento musicale. Gli studi hanno dimostrato che imparare qualcosa di nuovo e complesso per un periodo di tempo più lungo è l’ideale per la mente che invecchia.

Fai i conti in mente. Risolvi i problemi senza l’aiuto di matita, carta o computer. Puoi renderlo più difficile – e ancora più salutare – se lo fai mentre stai camminando.

Segui un corso di cucina. Impara a cucinare nuove pietanze. La cucina utilizza una serie di sensi – olfatto, tatto, vista e gusto – che coinvolgono diverse parti del cervello.

Impara una lingua straniera. L’ascolto e l’udito coinvolti stimolano il cervello. Inoltre, un ricco vocabolario è stato collegato a un ridotto rischio di declino cognitivo, secondo uno studio spagnolo pubblicato nell’ottobre 2014 sulla rivista Annals of Psychology .

Crea immagini di parole. Visualizza l’ortografia di una parola nella tua testa, quindi prova a pensare ad altre parole che iniziano (o finiscono) con le stesse due lettere.

Disegna una mappa a memoria. Dopo essere tornato a casa dopo aver visitato un nuovo posto, prova a disegnare una mappa dell’area. Ripeti questo esercizio ogni volta che vai in un posto nuovo.

Sfida le tue papille gustative. Quando mangi, cerca di identificare i singoli ingredienti nel tuo pasto, comprese erbe e spezie.

Affina la coordinazione occhio-mano. Impara un nuovo hobby che coinvolge minime abilità motorie, come lavorare a maglia, disegnare, dipingere o assemblare un puzzle.

Impara un nuovo sport. Inizia a fare un esercizio atletico che richiede corpo e mente, come ad esempio lo yoga.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie