Incendio Fabbrica – D’Alessio: Niente allarmismi, stiamo lavorando

2' di lettura

Il sindaco di città di Mercogliano, Vittorio D’Alessio,fa il. punto della situazione dopo l’incendio di Pianodardine nella fabbrica ICS. C’è allarmismo in tutta la provincia avellinese ed il primo cittadino di Mercogliano lancia un messaggio a tutta la popolazione: “Non creiamo allarmismi. L’incendio di oggi pomeriggio è un fatto gravissimo per il nostro territorio. Sono in continuo contatto con la Prefettura di Avellino e con tutti i sindaci dei comuni limitrofi. Abbiamo deciso di comune accordo di chiudere le scuole e gli uffici pubblici per tutelare la salute dei nostri cittadini. Abbiamo preso le decisioni necessarie d’urgenza per proteggere tutti, dobbiamo comprendere la reale dimensione del danno ambientale ed i rischi per la salute. Al momento non ho ancora avuto una comunicazione ufficiale dall’Arpac in merito alle sostanze diffuse nell’aria quindi non esageriamo con la diffusione di false notizie. Sono disposto a prendere qualsiasi provvedimento durevole nel tempo per i miei cittadini.”

Qui di seguito il sommario con tutti i nostri approfondimenti:

Anche Annachiara Coppola, assessore comunale di Mercogliano, con delega alle politiche sanitarie, precisa: “Finché non si avrà una valutazione effettiva del possibile danno ambientale non si potrà quantificare il rischio per la salute. Nello specifico, dal modello Smoke tracer elaborato dall’ORSA dell’IZSM, che simula la dispersione dei fumi rispetto alle variabili ambientali, si è evidenziato che la dispersione della nube non includeva il comune di Mercogliano nelle aree più a rischio fino alle 19. Attendiamo nuovi aggiornamenti per prendere le varie precauzioni del caso. Nei prossimi giorni saranno avviati i controlli sulle diverse matrici ambientali dagli Enti preposti e seguiremo le indicazioni successive. Nel frattempo invitiamo la popolazione a non dare seguito ad allarmismi già diffusi dai social e a tenersi aggiornati sui sito del Comune”

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie