A Mercogliano è esplosa la protesta dei materassi. O meglio dei rifiuti ingombranti, che nel comune del Partenio non possono essere sversati. Questa volta è toccato a un cittadino che ha mostrato davanti al comune tutta la sua esasperazione. E un vecchio materasso, del quale non riusciva a liberarsi. Domani mattina potrebbe essere organizzata una protesta più strutturata, con più residenti e altrettanti materassi che saranno provocatoriamente depositati di fronte al municipio.
La questione risale indietro nel tempo. Ed è figlia di due vecchie decisioni.
Irpiniambiente e isola ecologica
La prima, dieci anni fa, quando Irpiniambiente ha sospeso alcuni dei suoi servizi nel comune (che è indebitato con l’azienda per due milioni e mezzo). Tra questi servizi anche quello per la raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti (che a dire il vero resta una nota dolente anche altrove).
Per la seconda bisogna risalire a una delle amministrazioni targate Criscitiello, tra il 1996 e il 2000, quando in comune non venne realizzata un’isola ecologica.
Isola ecologica che non è stata allestita neppure da tutte le amministrazioni che si sono succedute. E che avrebbe consentito ai cittadini di Mercogliano di avere un posto – come ad Avellino, Campo Genova – dove abbandonare i rifiuti ingombranti.
Una serie di ritardi decennali, dunque. Con le inevitabili conseguenze di questi giorni. E l’imprevedibile protesta dei materassi.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie