Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di cittadinanza / Mia al posto del Rdc: quale reddito la farebbe perdere?

Mia al posto del Rdc: quale reddito la farebbe perdere?

Requisiti di reddito per la Mia al posto del Rdc: cosa cambia, quali limiti rispettare e quali sono gli importi della misura del governo Meloni.

di Carmine Roca

Marzo 2023

Quali sono i requisiti di reddito per la Mia al posto del Rdc? Ecco quale reddito farebbe perdere il diritto alla misura di inclusione attiva (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Requisiti di reddito per la Mia al posto del Rdc: cosa cambia?

Dal 1° settembre 2023 la Mia, la nuova misura di inclusione attiva, sostituirà il Reddito e la Pensione di cittadinanza, come previsto nella prima bozza del decreto attuativo del sussidio scelto dal governo Meloni.

Ricordandovi che la misura e i requisiti per accedervi non sono ancora ufficiali, con molta probabilità rispetto al Reddito di cittadinanza, la Mia avrà un importo più basso e sarà accessibile a una platea di beneficiari più ristretta.

Si dovrebbe avere diritto alla Mia con:

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Requisiti di reddito per la Mia al posto del Rdc: a chi spetta la Mia?

Abbiamo visto quali sono i requisiti di reddito per la Mia al posto del Rdc. La nuova misura di inclusione attiva è molto simile al vecchio sussidio, ma cambiano le platee dei beneficiari.

La prestazione sarà riconosciuta:

Requisiti di reddito per la Mia al posto del Rdc
Requisiti di reddito per la Mia al posto del Rdc: in foto una calcolatrice e alcune monete di euro.

Requisiti di reddito per la Mia al posto del Rdc: importi della Mia

In base alla platea di appartenenza cambia l’importo erogato mensilmente (dovrebbe essere prevista una carta di pagamento elettronica ricaricabile, chiamata Carta Mia).

Alla prima platea, se presenti disabili, minorenni o over 60, spetta un’integrazione al reddito familiare fino a 6.000 euro l’anno, adeguata con la scala di equivalenza.

Il limite sale del 40% per ogni componente maggiorenne che non usufruisce dell’Assegno Unico, fino a un massimo del 220% se presenti componenti disabili gravi o non autosufficienti.

A differenza del Reddito di cittadinanza, i figli minorenni non rientrano nella scala di equivalenza poiché già titolari di Assegno Unico, ma per ognuno di essi e riconosciuto un importo mensile di 50 euro.

Con la Mia, rispetto al Reddito di cittadinanza, non è prevista un’ulteriore integrazione in caso di affitto o mutuo per la prima casa.

Quindi:

Ecco una pratica tabella per saperne di più:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIAREIMPORTI RDCIMPORTI MIA
Importo base per 1 membro adulto (in assenza di anziani, disabili e minori)500 euro375 euro
Importo base per il primo membro adulto, da moltiplicarsi per la scala di equivalenza se in famiglia ci sono anziani, disabili o minori500 euro500 euro
Madre con due figli minori700 euro al mese600 euro al mese
Madre e padre con due figli minori900 euro al mese700 euro al mese
Madre e padre con due figli maggiorenni1.050 euro al mese787,5 euro al mese
Madre, padre due figli maggiorenni e un figlio minorenne1.050 euro al mese1.100 euro al mese
Requisiti di reddito per la Mia al posto del Rdc: la tabella con gli importi

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp