Serie C, ecco i migliori under 23 che l’Avellino calcio deve tenere d’occhio

I migliori under 23 della Serie C della scorsa stagione. Dove potrebbe attingere l'Avellino?

4' di lettura

L’Avellino calcio punterà su un mercato importante. Dopo l’ufficializzazione del mister, Piero Braglia, aspettarselo è lecito. La società biancoverde, però, si concentrerà anche sui giovani promettenti. Vediamo i migliori under 23 della scorsa stagione.

Sommario:

Il bonus minutaggio

L’obiettivo è inserire in squadra qualche calciatore che possa permettere di utilizzare il bonus minutaggio (c’è una soglia di minuti da far giocare ai giovani per ricevere un incentivo economico), ma che non sia alla prima esperienza in Serie C.

Insomma, parliamo di un giovane con già uno o due anni di Lega Pro sulle spalle, che possa contribuire subito alla causa biancoverde.

Così abbiamo stilato una lista di 5 giovani under 23 che la scorsa stagione di Serie C (o meglio nella stagione ancora in corso, visto che manca la finale playoff Bari-Reggiana), sono stati protagonisti in i rispettivi club.

Niccolò Corrado (cl. 2000, difensore, Arezzo)

Esterno sinistro, stessa età e ruolo di Parisi per intenderci. Cresciuto nel Prato, dopo essere passato all’Inter nel 2017 e aver giocato nell’under 17 nerazzurra, Niccolò Corrado la scorsa estate ha fatto il suo esordio tra i professionisti all’Arezzo.

Corrado nasce come esterno d’attacco e ha nel tempo arretrato il raggio d’azione, trasformandosi in un laterale a tutto campo, ottimo in particolare in un 3-5-2, dove deve coprire tutta la fascia. Ha collezionato 20 presenze con l’Arezzo, nel girone A di Lega Pro.

Tornerà all’Inter che sicuramente lo darà in prestito ancora, vedremo se ancora in Lega Pro o in Serie B.

Giacomo Satalino (cl. 1999, portiere, Renate)

Considerato il miglior giovane portiere in prospettiva, Giacomo Satalino è sicuramente un nome che vedremo presto ad alti livelli.

Classe 1999, ha giocato la scorsa stagione nel Renate, ma è di proprietà del Sassuolo. Ha disputato la scorsa stagione 27 partite, subendo 22 gol e chiudendo per ben 12 gare la partita a reti inviolate.

E’ un ragazzo con grandissime qualità, molto atletico e con grande istinto e reattività: in prospettiva sarà uno dei protagonisti in campionati come Serie A e Serie B. Cresciuto nella Fiorentina, Satalino ha lasciato il club viola nel 2017 per trasferirsi al Sassuolo, dove dovrebbe tornare a fine stagione.

Augustus Kargbo (cl. 1999, attaccante, Reggiana)

Se la Reggiana sogna la promozione in Serie B, il merito è anche di Augustus Kargbo. E’ un attaccante rapido e letale capace di collezionare 8 gol e 6 assist in appena 21 presenze prima del lockdown, di cui poco più della metà da titolare. Due presenze e un gol e un assist ai playoff, dove ha trascinato la Reggiana in finale contro il Bari.

Aveva già disputato 5 presenze in Serie B con il Crotone e due stagioni in Serie D dove aveva realizzato 14 gol in totale. Di proprietà del Crotone, arrivato in Italia sulle orme di Mohamed Kallon, questo giovane prospetto di campione che si ispira a Sadio Mané scoperto mentre giocava a piedi nudi per le strade di Freetown ha tutto per lasciare il segno anche ad alto livello.

Non a caso mezza serie A sta chiedendo informazioni per il ragazzo: Sassuolo e Atalanta stanno accelerando per portarlo a casa. Ma Karbgo ha prima un obiettivo, portare la Reggiana in Serie B.

Gabriele Gori (cl. 1999, attaccante Arezzo)

Possiamo dire che in quanto a talenti e prestiti l’Arezzo aveva scelto bene la scorsa estate su chi affidarsi.

Un altro bel gioiellino che sicuramente farà parlare di sè è Gabriele Gori, classe 1999 attaccante. E’ di proprietà della Fiorentina, è un centravanti, forte fisicamente, mancino di piede, abile nel gioco aereo e nel fare salire la propria squadra.

Dopo i prestiti in Serie B a Foggia e Livorno la scorsa stagione (3 gol in amaranto), la Fiorentina l’ha girato la scorsa estate in prestito all’Arezzo in Serie C: 21 presenze e 9 gol con i toscani quest’anno in Serie C.

La scorsa estate ha preso parte anche al Mondiale under 20 con la Nazionale italiana che arrivò in semifinale. Probabilmente ripunterà alla Serie B la prossima stagione, provare ad imporsi definitivamente.

Roberto Biancu (cl. 2000, centrocampista Olbia)

Un gran bel prospetto in mediana, è Roberto Biancu. Classe 2000 di Sassari, di proprietà del Cagliari in prestito all’Olbia. E’ un centrocampista molto duttile, può fare sia da interno che da regista. Ha un buon piede. Ha collezionato con i sardi, salvatosi ai playout, 24 presenze, tra cui 22 da titolare, segnando anche 3 gol.

E’ un calciatore da seguire, è alla terza di fila in Lega Pro con l’Olbia che nonostante sia un 2000 lo ha fatto giocare sempre con costanza, la stagione 2018-19 con 31 presenze e quella precedente con 23 presenze. Ma l’esordio tra i professionisti del ragazzo è datato 2016 (a 16 anni) giovanissimo, in Coppa Italia con il Cagliari, che poi lo ha anche fatto esordire in Serie A. Insomma, un predestinato.

Fabiano Parisi (cl. 2000, esterno Avellino)

Non abbiamo sbagliato a contare, siamo al sesto nome, ma come una sorta di bonus, lo inseriamo. Fabiano Parisi è stato sicuramente il miglior giovane di tutta la Serie C. Leggendo esperti di settore, si analizza come essendo il primo campionato tra i professionisti, l’impatto avuto da Parisi è stato devastante.

Ben 27 presene e 4 gol per il pendolino di Serino. Il giocatore ha gli occhi di mezza Serie B ma anche della Serie A su di lui. L’Avellino ha un tesoretto inestimabile in casa.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie