Irpino il miglior agronomo d’Italia: “Ma qui dobbiamo fare molta strada”

Il prestigioso riconoscimento attributo da VinoWay Italia all'irpino Antonio Capone: ma in Irpinia – ha dichiarato - “bisogna fare ancora tanta strada e soprattutto difendere un patrimonio ambientale messo a rischio da scelte che sono preoccupanti”.

Irpino il miglior agronomo d'Italia: “Ma qui dobbiamo ancora fare molta strada”
E' irpino il miglior agronomo italiano: il riconoscimento attribuito ad Antonio Capone che è cresciuto professionalmente nell'azienda Mastroberardino.


2' di lettura

E’ irpino il miglior agronomo d’Italia per il 2020. Si tratta di Antonio Capone e il prestigioso riconoscimento gli è stato attribuito da Vinoway Italia, l’associazione presieduta da Davide Gangi.

La premiazione si svolgerà il prossimo 10 ottobre, in occasione di Vinoway Selection 2021.

L’esperienza da Mastroberardino

Antonio Capone ha esperienze di assoluto livello. Si è diplomato perito agrario nel 1992, al De Sanctis di Avellino. Sette anni dopo inizia la sua collaborazione con Mastroberardino, diviso tra cantine e laboratorio, seguendo i consigli di due nomi importanti della vitivinicoltura nazionale, come Antonio e Piero Mastroberardino.

Vice presidente Odaf Avellino

L’azienda atripaldese – una delle più importanti del sud – è stata una vera palestra per Antonio Capone. Grazie al suo impegno e alla sua competenza è arrivato a ricoprire l’incarico di vice presidente dell’Odaf Avellino. E ora segue dal punto di vista tecnico e gestionale l’azienda viticola e corilicola di famiglia.

“Non nascondo – ha dichiarato Capone – di essere orgoglioso e lusingato per questo riconoscimento per il quale ringrazio Vinoway Italia che giunge a coronamento di tanto lavoro e sacrificio. Sono contento anche perché il premio serve a valorizzare il ruolo di una professione come quello di agronomo che nel mondo complesso,difficile e delicato come quello vitivinicolo spesso viene fin troppo marginalizzata a vantaggio di altre figure professionali”.

Irpinia antica terra di vini

“Il riconoscimento – continua Capone – credo sia utile anche per conferire all’Irpinia una ulteriore occasione di conoscenza e popolarità. L’Irpinia è antica terra di vini e oggi può vantare, in una terra difficile tale da poterla definire eroica, grandi produzioni di assoluta qualità con le sue tre docg. Ma è ancora lunga la strada che la vitivinicoltura irpina deve compiere”.

Tutelare il nostro patrimonio ambientale

“Mi auguro che gli irpini – conclude – sappiano conservare al meglio il patrimonio ambientale e paesaggistico che padri hanno consegnato alle generazioni successive. Alcune scelte che vanno maturando in Irpinia sono preoccupanti. Voglio sperare che aumenti sempre di più la sensibilità, la cura e l’attenzione per il proprio territorio anche attraverso politiche agrarie non invasive ed impattanti ma rispettose dell’ambiente e di coloro che ci vivono”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie