Migliori fondi pensione aperti 2021: di che si tratta e quali sono

Migliori fondi pensione aperti 2021: di cosa si tratta esattamente? Scopri le offerte più convenienti.

2' di lettura

Migliori fondi pensione aperti 2021: il tema sta diventando sempre più centrale anche oltre il dibattito strettamente legato al sistema previdenziale. Di fatto, tali fondi sono un’importante occasione per poter contare su un’integrazione della pensione.

Cosa sono esattamente e quali è meglio scegliere. Lo vedremo in questo articolo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Migliori fondi pensioni aperti 2021: di cosa si tratta?

Cos’è un Fondo Pensione? In breve, si tratta di una forma di investimento che serve per garantirsi un reddito integrativo dell’assegno previdenziale al termine della propria vita lavorative.

Grazie a un fondo del genere, in pratica, oltre alla pensione che si andrà a ricevere dall’Inps – in base ai contributi – e al Tfr si riceverà un altro trattamento grazie, appunto, agli importi versati in autonomia. Insomma, un fondo pensione è la forma base della cosiddetta previdenza complementare.

Il lavoratore (di qualsiasi tipo: autonomo o dipendente, pubblico o privato, e così via), mentre si avvicina alla pensione riempie un “salvadanaio”. Quanto ha versato gli verrà poi restituito al raggiungimento di alcuni requisiti: principalmente sono legati al raggiungimento di una certa età anagrafica. Che differenza c’è tra un fondo chiuso e uno aperto? Molto semplice.

Il primo è riservato solo ad alcune categorie di lavoratori (iscritti a certi ordini e casse private o specifici sindacati), il secondo è gestito da banche o altro tipo di istituti finanziari e può essere sottoscritto da chiunque.

Migliori fondi pensione aperti 2021: quali sono?

Quali sono le migliori offerte per quando riguarda questi ultimi attualmente disponibili?

Per valutare la convenienza di un fondo pensione è bene considerare diversi aspetti: l’importo e la frequenza del versamento, il rendimento e la categoria degli strumenti in cui si investe (quindi, i rischi che si corrono), la garanzia di restituzione del capitale (cioè il riconoscimento di un rendimento minimo al termine del piano, di solito 5-10-35 anni). Detto ciò, gli esperti segnalano (per la possibilità di aderire in modo personalizzato a diversi profili di risparmio) le offerte di:

  • Intesa San Paolo (Giustiniano, Il Mio domani, Previd-System)
  • Credem (Vita)
  • Ubi (Aviva Vita)
  • Amundi (Seconda Pensione)
  • Allianz (insieme)

Vuoi saperne di più sul pagamento della Naspi di giugno 2021? Scrivici alla mail bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie sui pagamenti dell’indennità di disoccupazione e il Decreto Sostegni bis: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 73mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie