Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti » Servizi Finanziari / Il più basso mutuo a tasso fisso oggi

Il più basso mutuo a tasso fisso oggi

Quali sono i migliori mutui a tasso fisso di oggi? Quali sono i tassi più favorevoli? Conviene scegliere un mutuo a tasso fisso in questa situazione economica generale? Scopriamo i dettagli nell'approfondimento.

di Imma Duni

Dicembre 2022

Quali sono i migliori mutui a tasso fisso di oggi? (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quali sono i migliori mutui a tasso fisso di oggi? Quali sono i tassi più favorevoli? Conviene scegliere un mutuo a tasso fisso in questa situazione economica generale? Scopriamolo insieme in questo approfondimento.

Indice

I migliori mutui a tasso fisso di oggi: ecco i più convenienti

In questo approfondimento vedremo quali sono i migliori mutui a tasso fisso di oggi, con i tassi di interesse più convenienti.

Se sei alla ricerca del mutuo più conveniente, la cosa migliore da fare e utilizzare dei siti di comparazione per stabilire i tassi di interesse meno costosi.

Ed è quello che fa 24 Ore Mutui Online, che mette a confronto ogni mese i mutui offerti dalle banche italiane.

Se vuoi acquistare la tua prima casa, la seconda o vuoi ristrutturare un edificio, puoi trovare il mutuo a tasso fisso migliore per te.

Scopri la pagina dedicata ai prestiti e ai mutui più convenienti.

Nell’elenco che riporteremo in seguito, troverai i mutui più convenienti per l’acquisto di una casa, per ristrutturarla o se vuoi surrogare il tuo vecchio mutuo.

Le proposte sono aggiornate al 5 dicembre e si basano sulle offerte di mutuo fatte dalle banche nel 2021, che includono 9 istituti convenzionati tra i primi 10 operatori del mercato.

Prima di continuare la lettura dei migliori mutui a tasso fisso di oggi, ti consigliamo la visione di questo video, con i 5 consigli per scegliere il mutuo nel 2023:

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

I migliori mutui a tasso fisso di oggi a seconda del proprio obbiettivo

Secondo Mutuionline, il miglior mutuo a tasso fisso per acquistare la prima casa è quello CREDEM:

La simulazione prende ad esempio un impiegato 35 anni, residente a Milano, reddito 2.600 euro mensili, importo mutuo 100.000 euro, valore immobile 200.000 euro e durata 30 anni.

Miglior mutuo tasso fisso per acquistare la seconda casa: CREDEM

Simulazione basata su impiegato 45 anni, residente a Roma, reddito 2.600 euro mensili, importo mutuo 110.000 euro, valore immobile 160.000 euro, durata mutuo 20 anni.

Miglior mutuo tasso fisso per ristrutturazione: BANCO BPM

Simulazione su impiegato 35enne, residente a Milano, reddito 2.600 euro mensili, importo mutuo 50.000 euro, valore immobile 100.000 euro, durata mutuo 20 anni.

Miglior mutuo tasso fisso per surroga: Credit Agricole Italia

Simulazione basata su impiegato 45enne, residente a Roma, reddito 2.600 euro mensili, importo mutuo 100.000 euro, valore immobile 200.000 euro, durata vent’anni.

Qui potrete trovare anche i migliori mutui a tasso variabile.

Il più basso mutuo a tasso fisso oggi
Il più basso mutuo a tasso fisso oggi.

I migliori mutui a tasso fisso di oggi: conviene oppure no il tasso fisso?

Cos’è un mutuo? Chi costruisce o acquista la propria casa spesso può coprire solo una parte dei costi con il proprio capitale e la propria liquidità.

La parte residua, di solito, viene finanziata e coperta grazie all’accensione di un mutuo ipotecario. In questo modo, il prestito utilizzato per costruire o acquistare un immobile è garantito dalla proprietà stessa.

La persona che prende un mutuo per la costruzione o l’acquisto di un immobile, di solito devono avere almeno il 20% della liquidità necessaria, disponibile.

È difficile, infatti, che un istituto di credito conceda un mutuo ipotecario al di sopra dell’80% del valore dell’immobile.

In caso di inadempimento nel pagamento, la banca avrà il diritto di vendere la casa e soddisfare il suo credito sul ricavato.

Migliori mutui a tasso fisso di oggi: come funziona un mutuo?

Per ottenere un mutuo, le banche definiscono due requisiti minimi da soddisfare: rapporto prestito/valore e accessibilità economica.

Il rapporto prestito/valore, ovvero il rapporto tra l’ipoteca e il valore di mercato, non deve superare l’80 per cento, come abbiamo accennato prima.

Il secondo requisito è l’accessibilità di un mutuo, ovvero la rata mensile del mutuo non deve superare un terzo delle entrate (retribuzione o stipendio).

Ci sono fondamentalmente tre modelli di mutuo: mutui a tasso fissomutui a tasso variabile e mutui misti. Gli ultimi due modelli in particolare si basano sull’andamento dei tassi di interesse. E tutti e tre i modelli presentano vantaggi e svantaggi specifici.

Cos’è un mutuo a tasso fisso e vantaggi

Un mutuo a tasso fisso è un finanziamento caratterizzato da un tasso che rimane sempre le stesso, senza variare mai, per tutto il periodo di restituzione.

Con un mutuo a tasso fisso puoi conoscere l’importo della rata fin dalla firma del contratto, e conoscerai anche la rata che dovrai restituire ogni mese, comprensiva di capitale e interessi.

In questo momento di forte incertezza economica, innalzamento dell’inflazione e di conseguente innalzamento dei tassi d’interesse, il mutuo a tasso fisso si rivela il più vantaggioso.

Chi invece, ad oggi, si ritrova ad avere un mutuo a tasso variabile, sta pagando delle rate molto più alte di quando ha sottoscritto il mutuo.

Il mutuo a tasso fisso non prevede rischi. La durata, però, di solito è maggiore di quella di un mutuo a tasso variabile, ma non si ha alcuna incertezza.

Riassumendo, i vantaggi di un mutuo a tasso fisso sono:

Sarà possibile pianificare il proprio futuro senza sorprese.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp