Milano-Sanremo 2021 via: orari, percorso, diretta, vincitori

Domani al via la Milano-Sanremo 2021 che torna sul percorso tradizionale con l’esclusione del Passo del Turchino. Favoriti, orari di gara e diretta.

3' di lettura

La Milano-Sanremo 2021 è il primo prestigioso appuntamento della nuova stagione ciclistica. Domani si corre la 112^ edizione della “classicissima”. Dopo la straordinaria edizione autunnale del 2020 a causa del Covid, si torna dunque all’appuntamento classico primaverile. Rispetto allo scorso anno, torna anche il consueto percorso, che prevede il passaggio in tutta la Riviera di Ponente ligure. Al via 25 squadre di 7 corridori ciascuna.  

La Classicissima verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai Due dalle ore 14.00 e su Eurosport 1 dalle ore 14.25. Inoltre è prevista la diretta streaming su Rai.tv ed Eurosport Player.

Ti piace il ciclismo? Scopri tutte le ultime notizie.

Milano-Sanremo 2021: il percorso della 112^ edizione

Milano-Sanremo 2021: chi ha vinto le scorse edizioni?

Molti campioni sono attesi al via della Classicissima, a partire dai dominatori delle corse di un giorno: Wout van Aert, vincitore della passata edizione e secondo in classifica nell’ultima Tirreno-Adriatico; Mathieu van der Poel, trionfatore delle Strade Bianche (due frazioni vinte nell’ultima Corsa dei Due Mari) e il campione del mondo in carica Julian Alaphilippe, che ha già conquistato questa corsa nel 2019.

Milano-Sanremo 2021: gli highlights della scorsa edizione della “classicissima”

Tra i nomi di spicco anche i vincitori delle passate edizioni Vincenzo Nibali (2018), Michał Kwiatkowski (2017), Arnaud Demare (2016), John Degenkolb (2015) e Alexander Kristoff (2014). Alla Milano-Sanremo 2021 ci saranno anche Maximilian Schachmann, fresco vincitore della Parigi-Nizza, il tre volte campione del mondo Peter Sagan (per cui la Sanremo è stata finora stregata), il Campione del Mondo a cronometro Filippo Ganna, Philippe Gilbert, Greg Van Avermaet, Michael Matthews, Søren Kragh Andersen, Alex Aranburu, Caleb Ewan, Elia Viviani, Sam Bennett, Nacer Bouhanni e il campione italiano ed europeo Giacomo Nizzolo.

h2>Milano-Sanremo 2021: percorso

La Milano-Sanremo 2021 ripropone il percorso classico, eccezion fatta per il passaggio da Passo del Turchino che non è percorribile per una frana.

Partenza da Milano e arrivo in riviera passando per Pavia, Tortona, Acqui Terme e ingresso sull’Appennino Ligure. Da qui, con il passo del Turchino chiuso, si transiterà sul Colle di Giovo. Poi, dopo la discesa fino ad Albissola, la “sfilata” sulla costa con passaggi, fra l’altro, da Spotorno, Loano, Alassio e Imperia toccando anche i tre Capi (Mele, Cervo e Berta). Qui si torna a salire con Cipressa e Poggio, le alture su cui i corridori dovrebbero fare la selezione finale. Poi la picchiata verso il traguardo con traguardo a Sanremo.

Milano-Sanremo 2021: Vincenzo Nibali è in gara, ha vinto la Milano-Sanremo nel 2018

La partenza da Milano è prevista da via della Chiesa Rossa, con ritrovo dei partecipanti al “villaggio” alle 9.40 e start ufficiale alle 10. Pronostico apertissimo e sfida fra alcuni dei migliori esponenti della specialità, con possibilità di arrivo in volata o di un piccolo gruppetto dopo la selezione delle salite finali. Ma non è da escludere nemmeno il “colpo di mano” di qualche finisseur. Il terzetto di nomi più “caldo” è rappresentato dall’iridato, il francese Julian Alaphilippe, il belga Wout van Aert (vincitore l’anno scorso) e il connazionale Mathieu van der Poel. Gli italiani si affidano a Davide Ballerini. Fra i velocisti ci si può giocare le carte Sam Bennett e Arnaud Démare.

Milano-Sanremo 2021: gli orari

Questi alcuni dei principali orari di passaggio previsti secondo le ipotesi degli organizzatori. Si attraversa Pavia alle 10.32, ingresso in Piemonte a Ponte Curone alle 11.28, in Liguria si arriva a Sassello alle 13.49, poi subito il Giovo alle 13.50. Poi Savona alle 14.22, Finale Ligure 14.53, Albenga 15.18, Capo Mele 15.35, Capo Cervo 15.41, Capo Berta 15.53. Le due ultime asperità: Cipressa alle 16.20, Poggio alle 16.41. Arrivo previsto a Sanremo per le 16.48.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie