Milena, filosofa Seo: così portiamo i siti sulla vetta di Google

6' di lettura

Ogni azienda è alimentata da grandi e specifiche passioni, storie, protagonisti in carne e ossa: una simile ricchezza va preservata anche nell’attività online. E’ questa l’anima del lavoro di Milena Talento, 33 anni, di Avellino, ceo di Talento Web Agency, azienda specializzata in creazione e posizionamento dei siti su Google attraverso la Seo. L’attività offre poi assistenza in social media marketing, grafica e fotografia.

Talento Web Agency: Azienda seo
La sede della Talento Web Agency ad Avellino

Oggi l’azienda di Milena ha oltre cinquanta clienti in tutta Italia. Imprenditori che lavorano in diversi settori a vari livelli: dal beauty all’edilizia, passando per l’editoria online e i prodotti per bambini. Talento Web Agency è una realtà in costante crescita che, però, non ha sacrificato lo spirito che la contraddistingue fin dalla nascita. E che mette al primo posto i valori umani e il rapporto costante con il cliente. Dietro questi successi c’è una grande etica del lavoro che va di pari passo con una strategia precisa. Ne abbiamo parlato con Milena per la nostra rubrica imprenditori di successo.

Milena, dopo la laurea in filosofia contemporanea a Fisciano, come è arrivato l’incontro con il mondo del web?

“Per un periodo ho fatto l’assistente di cattedra a Fisciano. Poi sono entrata in contatto con una web agency di Amburgo. Ho inviato il curriculum e dopo due ore mi hanno risposto: presa. Fra i partner avevano realtà come Zalando che, per inciso, stava iniziando a crescere proprio allora. Per loro ho fatto la copywriter. Un mercato che per me era una novità. Ho iniziato con lo scrivere schede di prodotto. Poi mi hanno assegnato compiti più complessi e remunerativi: come gli editoriali per il blog. Quell’esperienza mi ha incuriosito: ho cercato di capire che mondo c’era dietro una agenzia web”. (Scopri di più sulla Talento Web Agency dal loro sito web)

Che è successo poi?

“La mia seconda attività è stata per un privato che gestiva 20 blog diversi. Ha visto il mio lavoro e mi ha contattato. Ho iniziato a scoprire di più sul mondo del Seo e, quindi, sul posizionamento dei siti su Google. Ho appreso tutto da autodidatta e capito l’importanza del contenuto per attirare gli utenti e scalare, anche, i motori di ricerca. Gli articoli fatti con il “copia e incolla” non servono a nessuno. E non permetteranno mai a un sito di raggiungere le prime pagine di Google”.

Milena Talento: esperta Seo
Milena Talento

Come è nata l’idea della agenzia?


“In modo incosciente. Come tante cose che ho fatto nella mia vita (ride ndr). In quel periodo studiavo l’algoritmo di Google: la formula matematica che posiziona i contenuti. Poi, però, ho dovuto apprendere tutto il necessario per gestire un’attività. All’inizio è stata davvero dura. Lavoravo ogni giorno senza sosta anche durante i festivi. Ho continuato così per tre anni. Mi occupavo di tutto: dal prodotto che offrivo al rapporto con i clienti”. (Della stessa rubrica leggi anche l’intervista a Piero Mastroberardino, con un’azienda da oltre 300 anni nel mondo del vino)

Ora invece il team della Talento Web Agency, agenzia specializzata nell’utilizzo della Seo, è cresciuto…

“Sì, adesso ho una grafica davvero in gamba. C’è, poi, un programmatore per risolvere eventuali casini nei siti dei clienti. Un consulente seo che si è formato nelle migliori accademie del mondo e una copwriter molto brava”.

Tu di che ti occupi ora nella tua azienda?

“Principalmente dei rapporti coi clienti, dell’acquisto di domini su internet e di tutta la parte burocratica e gestionale dell’attività”.

Dal tuo osservatorio privilegiato, in che condizioni è il mercato del digitale in Italia?

Oggi con Internet c’è tanto lavoro. Forse, troppo. Ma la mentalità di tante persone è rimasta indietro. Penso al laureato in lettere. Ne conosco tanti e, quasi tutti, vogliono fare il professore. Non c’è nulla di male, attenzione. Dico solo che molti ignorano altre possibilità: penso al ruolo di copywriter professionista per i siti web. Potrebbero guadagnare di più e non passare la vita a muoversi di cattedra in cattedra in tutta Italia. Ma molti di loro non conoscono le opportunità del web o lo percepiscono come meno sicuro rispetto a carriere tradizionali. Certo, ci sono dei rischi, come in ogni attività. Ma ignorare un bacino di opportunità come la rete significa non conoscere dove va il mercato. Anzi, i mercati. Ed è un peccato, soprattutto per i nostri giovani al Sud: spesso molto più creativi rispetto ai coetanei del Nord”.

Milena Talento: esperta Seo
Milena Talento

E le attività come si pongono rispetto al mondo del Seo?

“Posso dire che, per fortuna, non sono mai rimasta senza lavoro. Anche in piena crisi. Certo, non è semplice far capire al cliente cosa c’è dietro il nostro lavoro. Quanto è complesso posizionare un sito. Soprattutto se, in passato, quegli imprenditori hanno avuto a che fare con dei venditori di fumo. Noi prepariamo sempre report molto accurati della situazione iniziale del sito e di dove possiamo arrivare insieme. Anche se, più di ogni tecnica, mi preme dire una cosa”.

Prego…

“Forse per la mia formazione umanistica, ritengo che prima di ogni strategia Seo ci sia la qualità dei contenuti. Cerco sempre di capire la storia che c’è dietro l’attività dei miei clienti. Gli aneddoti, il volto umano, i sacrifici, i sogni. Provo a incanalare quello spirito nei contenuti che andiamo a realizzare. Inoltre ci rimango davvero male quando un cliente decide di chiudere l’attività fisica e puntare solo su internet. Credo che la rete debba essere un’estensione del negozio fisico. Permette di raggiungere molti più clienti e fatturare di più, ma è sempre una sconfitta perdere l’umanità dietro al sito”.

Facciamo un salto in avanti di cinque anni: dove ti vedi?

“Vedo la mia azienda più grande. Altre persone ad affiancare questo gruppo di lavoro e magari sviluppare delle sinergie con il mondo universitario. Creare corsi che spieghino ai ragazzi le opportunità reali delle rete e come coglierle. Per l’azienda mi auguro di conservare questo trend di fatturato: raddoppia ogni anno da sette anni a questa parte. A me stessa auguro di continuare a fare questo lavoro al meglio. Di essere sempre attiva, appassionata e non rincoglionirmi (ride ndr). Voglio conservare sempre questo spirito e questa freschezza mentale”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie