Montalbano, ultima puntata: orario, trama, anticipazioni

Ultima puntata di Montalbano: il commissario torna questa sera su Rai 1 con l’ultimo episodio, Il metodo Catalanotti. Sarà un addio o un arrivederci? Ecco tutto quello che sappiamo.

3' di lettura

Nel 1999 il debutto, nel 2021 l’arrivederci. Un ventennio di indagini si conclude oggi. Arriva questa sera su Rai 1, alle 21.25, l’ultima puntata di Montalbano, saga televisiva dedicata allo storico personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.

L’episodio, dal titolo Il metodo Catalanotti, vedrà l’arrivo di una new entry nella squadra. Scopriamo insieme le anticipazioni.

(A questo link tutte le notizie sul mondo della televisione e del cinema e qui il gruppo facebook in cui potrete lasciarci le vostre richieste sui prossimi temi da trattare)

    Ultima puntata di Montalbano: trama

    Nel nuovo capitolo di indagini, il commissario e i suoi uomini sono chiamati a fare luce sull’omicidio di un uomo, ucciso con una coltellata al petto. Tutto parrebbe condurre al giro dell’usura, ma troppe cose non tornano.

    Per venire a capo della matassa di indizi e assicurare alla giustizia il colpevole, Salvo Montalbano dovrà andare oltre le apparenze e scavare attentamente nelle pieghe della vita del defunto e nelle sue “ossessioni” per il teatro e l’arte tragica.

    Montalbano lascia Livia?

    Intanto l’arrivo di una nuova giovane collega, interpretata dall’affascinante Greta Scarano, scuote profondamente il Commissario Montalbano.

    «Viene messo in crisi il suo sistema. Improvvisamente Montalbano viene travolto da un ‘terremoto emotivo’», ha raccontato Luca Zingaretti qui nei panni anche del regista dell’episodio.

    E aggiunge: «in questo episodio presentiamo qualcosa che rimarrà dentro e secondo me Camilleri, presagendo la sua fine, ha infarcito questo romanzo come fosse un suo testamento. Infatti qui c’è il riferimento al teatro, ai temi pirandelliani e alla vecchiaia che vorrebbe impossessarsi della giovinezza attraverso la relazione con la giovane collega.»

    Il metodo Catalanotti cast

    Ad affiancare Luca Zingaretti ritroveremo ancora una volta l’affiatatissimo gruppo di attori che, negli anni, ha fatto di Montalbano un vero e proprio cult.

    Ancora una volta ci sono Cesare Bocci nei panni di Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quelli di Fazio, Angelo Russo nelle vesti dell’agente Catarella e la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, l’eterna compagna di Salvo Montalbano.

    È un addio a Montalbano? 

    Sono molti i telespettatori che sperano di rivedere presto in tv altri episodi de Il Commissario Montalbano, ma è davvero possibile? Ne abbiamo parlato qui. Quello che è certo, comunque, è che Il metodo Catalanotti sarà l’unico capitolo della saga che vedremo nel 2021.

    Sul futuro di Montalbano, Carlo Degli Esposti – fondatore e presidente della società produttrice Palomar – ha commentato:

    «Tutti ci chiedono cosa succederà… […] Il Covid ci impedisce di tornare sul set con concentrazione e tranquillità. La squadra, gli attori, la Palomar e la Rai hanno fatto si che questo prodotto si sia evoluto in un racconto fantastico. Finito il Covid prenderemo una decisione sul futuro. Vi posso solo dire che per me, come per tanti, Montalbano è eterno!»

    Dove vedere l’ultima puntata di Montalbano

    Montalbano: Il metodo Catalanotti è una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti, Nora Barbieri e Nicola Serra con Max Gusberti, in onda stasera su Rai 1 in prima visione e disponibile da domani su Rai Play

    Ti può interessare anche:

    Disney plus marzo 2021: 3 serie tv da vedere assolutamente

    This is Us Italia: tutto su Noi, remake con Lino Guanciale

    Netflix marzo 2021: 3 serie tv da non farvi scappare

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie