Montalbano: è davvero la fine? Ipotesi nuovo episodio

Montalbano: ultimo episodio dopo 20 anni? Non è detta l'ultima parola. L'appello: «Girate almeno “Riccardino” tratto dall’ultimo romanzo di Camilleri».

4' di lettura

Dopo la scomparsa di Camilleri, dello storico regista Alberto Sironi e dello scenografo Luciano Ricceri, la conclusione della fortunata fiction dedicata al commissario Montalbano era da tempo all’orizzonte.

(A questo link tutte le notizie sul mondo della televisione e del cinema e qui il gruppo facebook in cui potrete lasciarci le vostre richieste sui prossimi temi da trattare)

Contenuti


Addio al commissario Montalbano

L’ultimo episodio della serieIl metodo Catalanotti, andrà in onda lunedì 8 marzo. Ad annunciare che per Montalbano è il momento di salutare il pubblico è stato l’attore Peppino Mazzotta, che interpreta l’ispettore Giuseppe Fazio.

«Il Montalbano televisivo è concluso. Non credo si faranno altre puntate: le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così. Sono venute a mancare tutte le figure chiave», commenta l’attore.

E aggiunge: «Anche se l’ultimo romanzo di Montalbano, “Riccardino“, non è stato girato, e io penso e ho sempre detto che sarebbe un dovere morale fare almeno quello, perché chiude la vicenda del commissario. Ma bisogna rispettare la decisione presa».

Le proteste dei siciliani

Alla notizia dell’addio di Montalbano, la Sicilia si ribella a gran voce. Corrado Bonfanti, sindaco di Noto, non si arrende.

«Tutto unito il Sud Est Siciliano può e deve fare in modo che si realizzi l’ultimo episodio della serie TV tratto dal romanzo del grandissimo scrittore di Porto Empedocle, ‘Riccardino’», insiste il primo cittadino.

E si rivolge a Luca Zingaretti e alla casa produttrice Palomar, dell’amico Carlo Degli Esposti: «devono trovare in noi amministratori del Sud Est tutta la disponibilità e l’entusiasmo per rendere possibile questo significativo e irrinunciabile gesto d’amore e di riconoscenza della nostra terra».

«Sono convinto» assicura Bonfanti «che la Regione Siciliana, con in testa il nostro presidente Nello Musumeci, innamorato della cultura e della Sicilia, sarà della partita. Nessun protagonismo ma condivisione e spirito di squadra, con la stessa tenacia e determinazione che il commissario Montalbano ha sempre evidenziato nelle sue risolutive indagini».

Il turismo legato alla fiction è in pericolo?

Mario Chiavola, presidente dell’associazione Ragusa in Movimento, osserva: «Tutto lascia presupporre che, dopo vent’anni, questa straordinaria esperienza per la nostra città e per la nostra provincia si sia conclusa.»

Ora che l’addio a Montalbano si fa sempre più concreto, si teme che il territorio e le sue bellezze barocche finiscano per perdere di notorietà.

Nonostante questa terra abbia molto da offrire in termini di cultura e fascino, è innegabile che il successo della serie fosse un’incredibile cassa di risonanza. Ed è possibile che, con la sua conclusione, anche il turismo ne risenta in modo significativo.

Montalbano: ultimi episodi? Non è detta l’ultima parola

Intanto, il produttore della fiction Carlo Degli Esposti non si è ancora espresso riguardo alla richiesta di realizzare l’adattamento di ‘Riccardino’, ma l’appello di Bonfanti e degli assessori alla cultura e al turismo danno speranza agli appassionati. 

È possibile che ci sia ancora una possibilità? L’ultima parola spetta al produttore Degli Esposti, che potrebbe comunicare la sua decisione dopo la messa in onda dell’episodio finale dell’8 marzo.

Ti può interessare anche:

Brooklyn Nine-Nine: tutto sull’addio dell’ottava stagione

Hausen: come è davvero la fiaba dark in arrivo su Sky

The Last of Us: ecco il cast della nuova serie HBO

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie