Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Montascale a pedana: cosa sono e a chi possono tornare utili

Montascale a pedana: cosa sono e a chi possono tornare utili

Cosa sono i montascale a pedana, a chi servono e come trovare l'offerta migliore in circolazione.

di The Wam

Giugno 2022

I montascale sono dispositivi elettrici realizzati per consentire ad anziani e disabili di spostarsi all’interno della propria abitazione, aggirando le difficoltà causate dalla presenza delle scale. Generalmente dotati di una seduta pensata per accogliere l’anziano in tutta sicurezza e trasportarlo ai piani superiori, alcuni montascale montano invece una piattaforma, in grado di sostenere il peso e le dimensioni di una carrozzina. I montascale a pedana offrono una serie di soluzioni personalizzabili; sono progettati per essere installati all’interno o all’esterno di un’abitazione, presso edifici pubblici e privati, scale particolarmente ripide o strette. Ma quali sono le caratteristiche principali dei montascale a pedana?

Le caratteristiche dei montascale a pedana

Questi dispositivi sono dotati di pedane sufficientemente ampie per poter accogliere sedie a rotelle e carrozzine in tutta sicurezza. Ciò è possibile grazie alla presenza di:

Montascale a pedana prezzi

Qual è il costo di questi dispositivi così importanti per anziani e disabili? Ovviamente, i prezzi sono legati alle caratteristiche del montascale e, quindi, alle sue dimensioni, alla portata massima, al numero di scale coperte (uno, due o più rampe), ai sistemi di sicurezza in dotazione, al grado di personalizzazione (talvolta possono essere richieste colorazioni speciali, in grado di adattarsi meglio alle pareti dell’abitazione o all’arredamento). D’altronde, il montascale è un prodotto chiamato a soddisfare le esigenze dell’utilizzatore e ad adeguarsi alla perfezione alla scala sulla quale va installato. L’obiettivo della maggior parte dei clienti è limitare le spese, trattandosi spesso di una necessità temporanea, legata alla condizione di difficoltà di un singolo componente del nucleo familiare. Per fortuna, esistono opportunità interessanti, in grado di ridurre radicalmente le spese. Ad esempio, è possibile virare su dispositivi di seconda mano, oppure noleggiarli per un determinato periodo di tempo. Ma quanto costa un montascale nuovo di zecca?

Montascale a pedana: cosa sono e a chi possono tornare utili
Montascale a pedana: cosa sono e a chi possono tornare utili

Il prezzo è legato soprattutto alla tipologia di scala alla quale è destinato

Le scale sono quasi tutte diverse le une dalle altre, pertanto è possibile che un apparecchio standard non sia adatto alla tipologia di scala in questione. Ogni montascale va installato in maniera adeguata, rispettando tutte le indicazioni fornite dal costruttore e dalle normative in vigore, in modo da assicurare la massima sicurezza possibile all’utilizzatore. Le soluzioni principali sono tre: dispositivi per scale dritte, per scale con una sola curva e per scale dotate di più curve.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Prezzi per scale dritte

Quanto costa installare un montascale su una scala dritta? Si tratta della tipologia più economica in assoluto, essendo pensata per coprire una sola rampa. In genere, i montascale a pedana prezzi compresi tra 2.500 e 3.500 euro, a seconda degli optional richiesti.

Prezzi per scale dotate di una o più curve

I dispositivi per le scale con una sola curva hanno prezzi compresi tra 5.000 e 6.500 euro, mentre quelli per scale dotate di più curve possono essere molto più costosi. Il loro prezzo è legato al numero di rampe, alla lunghezza delle stesse e alle curve presenti lungo il percorso.            

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1