Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Invalidità Civile / Montascale per anziani in condominio: spese da dividere?

Montascale per anziani in condominio: spese da dividere?

Montascale per anziani in condominio: chi paga le spese di installazione e manutenzione? Ne parliamo in questo articolo.

di Carmine Roca

Giugno 2022

Per installare un montascale per anziani in un condominio, le spese vanno divise? Ecco cosa ne sappiamo in merito (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Montascale per anziani: cos’è?

Il montascale per anziani è un impianto realizzato per sollevare e trasportare persone che hanno difficoltà a deambulare o sono totalmente impossibilitati a muoversi.

L’obiettivo dei montascale è quello di superare agevolmente le barriere architettoniche esistenti (gradini, muretti, scale…) favorendo i movimenti delle persone con disabilità o anziane.

Il montascale per anziani è sempre installabile in un condominio: la richiesta deve avvenire per iscritto e l’installazione deve essere effettuata senza pregiudicare la destinazione d’uso delle cose in comune, senza alterare il decoro del condominio, né vietare agli altri condomini l’utilizzo delle parti interessate dalle modifiche. Il sito di Invaliditaediritti.it ha spiegato quali sono le agevolazioni per ristrutturare casa con la Legge 104.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Ma come funziona per le spese? Se ne fa carico il richiedente oppure vengono ripartite tra tutti i condomini? Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Montascale per anziani: chi paga?

Come detto in precedenza l’installazione di un montascale per anziani è sempre possibile, anche quando l’assemblea condominiale esprime parere sfavorevole.

In questo caso il condominio non si fa carico delle spese per l’installazione che toccano esclusivamente al richiedente, così come la manutenzione dell’impianto.

Quando, invece, l’assemblea condominiale è d’accordo per l’installazione del montascale per anziani, l’intero condominio parteciperà alla spesa d’acquisto in base ai millesimi di proprietà. Se ci sono condomini non favorevoli all’installazione, questi possono tranquillamente essere esclusi dalle spese, che verranno suddivise solo tra i condomini favorevoli all’acquisto.

Montascale per anziani
Montascale per anziani: chi paga in un condominio?

Per le spese di manutenzione del montascale, non essendoci una legge ad hoc, si potrebbe fare riferimento al regolamento per l’installazione di un elevatore: in questo caso anche le spese di manutenzione saranno ripartite tra tutti i condomini che hanno partecipato all’acquisto.

Nel caso in cui l’assemblea condominiale non dovesse esprimersi o deliberare in merito all’installazione del montascale per anziani, dopo 3 mesi dalla richiesta scritta formulata dal richiedente, la spesa e la manutenzione del montascale saranno totalmente a carico del richiedente.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1