Montascale per disabili: ecco le detrazioni 2021 per risparmiare

Montascale per disabili: scopri qui tutte le agevolazioni fiscali a cui potresti avere accesso per l’installazione del dispositivo

2' di lettura

Montascale per disabili: installare il dispositivo servoscala migliora sensibilmente la vita di chi lo utilizza. Per affrontare in serenità l’investimento sono previste, anche per il 2021, diverse detrazioni. Continua a leggerci per saperne di più (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Montascale per disabili: perché installarlo

Il montascale è un dispositivo utile per tornare a essere autonomi all’interno delle abitazioni o dei condomini quando l’autosufficienza nei movimenti di salita e discesa viene compromessa.

Il montascale per disabili e anziani, anche denominato servoscala, è concepito per abbattere le barriere architettoniche e si può adattare a scale dritte e curve.

In generale, quindi, questo tipo di ausilio tecnologico si configura come un supporto all’autonomia della persona e un incremento dell’accessibilità a diversi spazi altrimenti inutilizzabili.

Ad oggi il servoscala è considerato come la soluzione ottimale per favorire gli spostamenti tra spazi sopraelevati per anziani e disabili.

Non solo detrazioni sui montascale per disabili: scopri il bonus rottamazione tv

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Detrazioni 2021 sul servoscala

L’acquisto di un montascale per disabili ha un costo considerevole, ma data la sua importanza risulta chiaro che si tratta di un aiuto necessario.

Tuttavia esistono alcune detrazioni fiscali dedicate all’abbattimento delle barriere architettoniche che possono contribuire ad ammortizzare le spese.

Il montascale per disabili, infatti, può rientrare nella categoria degli “ausili sanitari” a cui viene riconosciuta una detrazione IRPEF pari al 19%.

Può usufruire dell’agevolazione sia la persona interessata all’utilizzo del dispositivo, sia i familiari che si fanno carico del soggetto.

In alternativa l’installazione del montascale per disabili può rientrare tra i dispositivi le cui spese vengono ammortizzate dal “bonus ristrutturazioni” in buona parte dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Si tratta di una soluzione più conveniente della precedente in quanto la detrazione IRPEF sale al 50% con una soglia massima di 96.000 euro.

La detrazione sulle tasse avverrà in dieci quote annuali. Per beneficiare dell’agevolazione, ricorda di pagare tramite bonifico.

Ti basterà cercare e spuntare tra le causali la dicitura: “bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dar 917/1986”.

Trovi qui tutte le informazioni dell’Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Se hai delle domande sulle detrazioni per il montascale per disabili, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie