Montoro, alberi tagliati. La protesta: non ci dicono il motivo

"Altro che trasparenza e democrazia, continua in maniera assurda l'abbattimento degli alberi a Montoro". Questa è l'accusa fatta dal gruppo consiliare Montoro Democratica all'amministrazione comunale irpina.



2' di lettura

Se da un lato in Irpinia c’è chi sta cercando di preservare il verde con delle iniziative, dall’altro c’è chi continua a tagliare alberi. Nel comune di Montoro, in provincia di Avellino, l’amministrazione comunale ha abbattuto altre piante ad alto fusto e il gruppo consiliare Montoro Democratica ha alzato la voce.

I tagli documentati da Montoro Democratica

La protesta

Alla faccia della trasparenza! Dopo il taglio degli alberi nell’area del campo sportivo senza plausibili motivazioni formalmente espresse, si va avanti a pie’ spinto”, così ha esordito il gruppo consiliare in una nota.

Nei giorni scorsi infatti sono stati abbattuti due grossi platani a Figlioli e Montoro Democratica ha detto di esserne venuta a conoscenza solo “a servizio fatto”.

“Si tagliano alberi nel giardino della scuola materna compreso un pino mediterraneo ad alto fusto. Si taglia un altro albero di pino mediterraneo a Preturo nell’area del parco sportivo Palatucci, a ridosso della chiesa parrocchiale. Il tutto nel silenzio totale e senza alcuna conoscenza su motivazioni di base – continuano gli esponenti di Montoro -. Allo stato non ci sono atti dispositivi che legittimano tali interventi”.

Trasparenza è democrazia

Stando a quanto detto da Montoro Democratica, esiste solo una delibera di Giunta che però non indica né il luogo né gli alberi che vengono tagliati. Manca poi anche lo stralcio della perizia degli esperti a sostegno dell’abbattimento delle piante.

“Ricordiamo che la trasparenza non è un fatto burocratico ma attiene alla concezione della democrazia. Abbiamo chiesto in giornata tutti gli atti relativi al caso. Al Comune c’è una commissione ambiente che potrebbe essere convocata in questi casi. È assurdo ciò che avviene”, concludono.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie