Montoro, altri 2 mesi alla cartiera. Cosa pensano i candidati?

1' di lettura

Due mesi di proroga alla Cartiera Confalone per integrare la documentazione richiesta dalla Conferenza dei Servizi del 28 marzo scorso. Documentazione necessaria per ottenere il rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale, necessaria per dare il via libera alla realizzazione di un impianto che sta suscitando polemiche, proteste e preoccupazioni nel montorese.

A concedere la proroga di sessanta giorni la Direzione generale del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti della Regione. Questo tempo servirà anche al comune di Solofra per accedere agli atti.

“A distanza di quasi un anno – scrivono gli esponenti di Montoro Bene Comune – Sinistra Italiana, in prima linea contro la realizzazione della cartiera – , la prima conferenza dei servizi risale a luglio 2018, la Cartiera non ha ancora ottenuto, tra le altre, l’autorizzazione all’emungimento di acqua da pozzo, richiesta alla Provincia di Avellino; aggiungiamo che ad oggi neppure per lo scarico delle acque reflue (360mila mc annui) è dato sapere la destinazione”. 
“E’ paradossale che la richiesta di prelievo idrico, ben 470mila metri cubi all’anno, fondamentale per l’attività produttiva, sia stata richiesta solo il 25 gennaio 2019, cioè dopo che la costruzione dell’impianto è in fase avanzata”.
“Intanto – continua la nota di Montoro Cene Comune – alle nostre osservazioni presentate nella seduta della conferenza dei servizi del 28 marzo, in particolare al Comune di Montoro, non è stato dato alcun riscontro.  Siamo in piena campagna elettorale, è lecito chiedere ai candidati alla carica di sindaco e consigliere comunale di Montoro cosa ne pensano di questa vicenda che sta assumendo sempre più l’aspetto di una farsa , pur nella drammaticità delle circostanze”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie