Morata ha il citomegalovirus: sintomi e come si cura

Alvaro Morata sarà costretto a saltare anche il Verona a causa del Citomegalovirus. Ecco i sintomi del virus e come si cura.

2' di lettura

Alvaro Morata ha contratto il citomegalovirus e non giocherà contro il Verona. Andrea Pirlo ha confermato in conferenza stampa che non recupererà nessuno degli indisponibili per la gara contro gli uomini di Juric.

Tra questi figura sempre Alvaro Morata. Lo spagnolo è fuori già da diverse settimane perché ha contratto il citomegalovirus che lo sta debilitando. Il tecnico della Juventus ha dichiarato che il calciatore dovrà stare a completo riposo fino a domenica. Lo staff medico del club valuterà poi le sue condizioni a partire dalla giornata di lunedì, con la speranza che l’attaccante possa presto guarire dal citomegalovirus ritornare stabilmente in gruppo.

Indice:


Citomegalovirus, Pregliasco: “virus diffuso”. Sintomi e durata

Per fare chiarezza sull’origine del citomegalovirus, è intervenuto alla Gazzetta dello Sport, il Professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano, direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e membro del Cts lombardo.

Citomegalovirus: la spiegazione del professor Pregliasco

Ecco la spiegazione dell’esperto: “Si tratta di un virus molto diffuso, che nella maggior parte dei casi nei soggetti immunocompetenti non dà sintomi, ma che inquieta soprattutto nei casi di trasmissione verticale, da madre a figlio, attraverso la gravidanza. Tra gli adulti immunocompetenti sono molti i casi asintomatici – ha spiegato Preglisco -. Questo virus, infatti, normalmente non provoca alcunché e ha generalmente un decorso benigno”.

Proprio come nel caso del coronavirus Sars-CoV-2 – continua – sono molti gli adulti immunocompetenti positivi al virus ma che non presentano sintomi oppure presentano, come potrebbe essere il caso di Morata, sintomi più o meno variegati e non molto rilevanti. Accade un po’ ciò che accade con la mononucleosi, scatenata da un altro virus ma dal comportamento analogo. In un caso come quello di Morata escluderei forme pesanti. Per quanto riguarda la durata, potrebbe essere di alcune settimane, proprio come la mononucleosi”.

Citomegalovirus: lo ha preso dal figlio

Ma chi ha contagiato Morata con il citomegalovirus? La moglie, Alice Campello, in una storia di Instagram, spiega come sono andate le cose: “Ale (Alessandro, uno dei gemelli, ndr) è stato il primo a sentirsi male ma pensavamo fosse una semplice febbre, dopodiché l’ha passata ad Alvaro e abbiamo scoperto che è un virus (molto comune, anche io l’ho avuto). Sta recuperando e ha tanta voglia di star bene e tornare in campo carico”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie