Morgan, il nuovo br-ano e la polemica a Sanremo

Morgan pubblica in autonomia un nuovo brano sperimentale: ano. Una canzone cantata da una voce robotica con solo parole che finiscono per -ano.

2' di lettura

Il nuovo inedito di Morgan, «Ano», si presenta come un esperimento voluto dal cantautore, dopo l’esclusione della canzone «Il senso delle cose» da parte della giuria Sanremese. È un «brano acido, disarticolato ma curiosamente interessante».

Si sa, Morgan è un’artista che ha lasciato il segno in passato per le sue produzioni artistiche, soprattutto per il brano “Altrove” e continua a far parlare di sé giorno dopo giorno (anche per le sue vicende personali).

Lo scorso anno la sua partecipazione al Festival di Saremo è stata notata da molti soprattutto per la vicenda relativa all’uscita di scena di Bugo durante la loro esibizione al Festival. Quest’anno Morgan ha presentato un nuovo brano per il Festival, ma è stato scartato . Da questa vicenda nasce prima una polemica con Amadeus, il direttore artistico del Festival, poi decide di pubblicare una serie di brani sul suo canale Instagram.

“Ano” è il nuovo inedito di Morgan  

“Ano” è un brano irriverente, di genere assurdo, acido e disarticolato ma in un certo senso curiosamente interessante, che il cantautore ha deciso di pubblicare senza il supporto di case discografiche per festeggiare i suoi 48 anni, dopo la pubblicazione del brano scartato dal prossimo Festival di Sanremo.

Festeggio facendo quel che più mi fa piacere nella vita: fare ascoltare la mia musica” dice Morgan. Insieme al brano ha pubblicato anche il lyric video, una clip dove sono elencate le parole – che finiscono quasi tutte per “ano” – del testo. Il brano ha fatto sorridere tutti, soprattutto chi ha insistito per ascoltarla.

Morgan punta alla sperimentazione

Il brano si presenta come un esperimento voluto dal cantautore in cui una voce articola una serie di parole apparentemente senza senso, ma che in fondo – nel loro non sense – trovano senso. Una sperimentazione a tutto tondo quella di Morgan, sia da un punto vista testuale che da un punto di vista musicale.

Dopo l’esclusione del brano “il senso delle cose” da parte della giuria Sanremese e le polemiche con il direttore artistico Amadeus, il cantautore ha annunciato di avere pronto un nuovo album di reinterpretazioni di grandi capolavori della musica classica.

Si sa, il rapporto tra Morgan e le case discografiche negli ultimi periodi è sempre più difficoltoso, infatti, il cantautore, si sta affidando ai social network per la pubblicazione degli ultimi brani.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie