Morte Dello Russo, le immagini. Pm chiede archiviazione: legittima difesa

La Procura di Avellino ha chiesto l'archiviazione dell'indagine sulla morte di Antonio Dello Russo.

3' di lettura

Il sostituto procuratore presso il tribunale di Avellino, Paola Galdo, ha richiesto l’archiviazione dell’indagine sulla morte di Antonio Dello Russo.

Il 39enne di Mercogliano ha perso la vita schiantandosi con la sua Fiat Bravo contro un albero lungo via Nazionale all’altezza dello svincolo di Taurano, comune in provincia di Avellino. Dopo che due carabinieri, poi indagati per omicidio colposo, avevano esploso dei proiettili contro la vettura.

Secondo la versione dei militari, l’auto aveva ignorato il posto di blocco. Ora la Procura ha chiesto l’archiviazione perché ritiene si sia trattato di legittima difesa e non avrebbe ravvisato profili di colpevolezza nell’operato dei carabinieri.

Una decisione arrivata dopo che sono state consegnate le relazioni del medico legale, Elena Picciocchi e dell’ingegnere, Alessandro Lima, che si è occupato della balistica.

Sulla richiesta della Procura, dovrà esprimersi il gip. Il magistrato dovrà decidere se archiviare l’indagine o disporre altri accertamenti. Così come richiesto dall’avvocato della famiglia, l’avvocato Fabio Tulimiero, che si è avvalso della consulenza del professore Martino Farneti.

Ricostruzione in 3D dell’accaduto

Morte Dello Russo, le foto della consulenza: “Le immagini parlano chiaro”

“Le immagini parlano chiaro, non credo di dover aggiungere altro. Non è possibile parlare di legittima difesa. Il carabiniere ha sparato indirizzando la pistola verso Antonio Dello Russo, non ha mai puntato alle ruote del veicolo.

L’avvocato Fabio Tulimiero che assiste la famiglia della vittima

Sparare otto colpi di pistola – continua l’avvocato – nei confronti di chi, disarmato, si dà alla fuga, non è una condotta giustificabile nel nostro ordinamento”.

Di seguito riportiamo l’appello lanciato, ormai più di due anni, dal fratello della vittima, Gilberto Dello Russo.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie