Covid, lo studio conferma: in zone inquinate si diffonde e si muore più

Le particelle inquinanti si legano al virus e lo trasportano fino a lunghe distanze. Il problema vero è però la condizione del nostro organismo.

Covid lo studio conferma: in zone inquinate si diffonde e si muore più
Coronavirus Italia: chi vive nelle zone inquinate ha più rischio di contrarre il covid-19. Il tasso di mortalità aumenta anche a causa delle polveri sottili che, danneggiando il nostro organismo, rendono più difficile la guarigione dalla malattia.


1' di lettura

Inquinamento e Covid-19. Dove c’è una maggiore concentrazione di polveri sottili il virus si può diffondere fino a otto metri di distanza. Questo è quanto è emerso dall’ultimo studio fatto da esperti italiani in Emilia Romagna.

Lo studio

Se ne parlava già da tempo e le prime ricerche lo avevano quasi confermato: il Covid-19 si diffonde più facilmente ed è più pericoloso nelle zone inquinate.

Alcuni studiosi dell’Università di Bologna e del Ctr Ambiente, prevenzione e salute hanno illustrato i loro studi alle commissioni della Regione Emilia Romagna, una delle zone più inquinate d’Italia.

È emerso che con più di quattro giorni consecutivi di sforamenti di polveri sottili Pm10 o Pm2.5, il virus può circolare anche dai due fino agli otto metri di distanza. Questo accade perché il virus viene intrappolato dalle particelle inquinanti che lo trasportano senza neutralizzarlo.

Il problema è il virus po’ l’inquinamento?

Tuttavia quando respiriamo aria inquinata che trasporta particelle di virus, questo potrebbe anche essere già morto e quindi non provocare un’infezione. Bisogna però sottolineare che il problema principale è la condizione del nostro corpo quando viene attaccato dal Coronavirus.

Chi è spesso esposto ad alti livelli di inquinamento, ha infatti un organismo più debole e affaticato. Questo non fa altro che aumentare il rischio di contrarre malattie gravi all’apparato respiratorio che, insieme al Coronavirus potrebbero portare molto più facilmente alla morte.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie