MotoGp 2021: quando inizia? Calendario, circuiti e piloti

Il MotoGp 2021 prenderà il via il 28 marzo dal Qatar, nel ricordo di Fausto Gresini. Ecco i circuiti, le date e gli italiani in gara.

3' di lettura

Il MotoGp 2021 è ormai alle porte. Il semaforo verde scatterà il prossimo weekend (26-28 marzo), con la prima gara in programma in Qatar, che pure quest’anno concederà il bis: si correrà a Losail per due settimane di fila, come avvenuto nel 2020. Sempre in Qatar, a Doha, team e piloti stanno affrontando i test pre-stagionali. Vediamo date e calendario, circuiti e piloti impegnati.

Tra le novità in cartellone c’è la riconferma del circuito portoghese di Portimao, particolarmente apprezzato dai piloti, e prima tappa europea del Motomondiale 2021, in programma il 18 aprile.

MotoGp 2021: circuiti cancellati

A causa del Covid-19 sono momentaneamente esclusi dal programma gare i circuiti in Texas e in Argentina, con l’organizzazione impegnata a recuperare entrambe le date più avanti. È invece saltata la tappa di inizio agosto a Brno, in Repubblica Ceca, per il mancato accordo tra gli organizzatori e il Motomondiale.

Le altre due “riserve” oltre a Portimao, ovvero l’Indonesia e la Russia, potrebbero essere inserita in corso d’opera nel caso in cui il Covid-19 dovesse far saltare uno degli eventi già programmati per il Motomondiale 2021. A questo punto la Russia potrebbe coprire la falla lasciata da Brno e l’Indonesia aspettare e farsi trovare pronta in caso di necessità.

Valentino Rossi in sella alla sua Petronas Yamaha SRT

MotoGp calendario 2021

28 marzo GP del QatarLosail
4 aprile GP di DohaLosail
18 aprile GP del PortogalloAlgarve
2 maggio GP di SpagnaJerez de la Frontera
16 maggio GP di FranciaLe Mans
30 maggio GP d’ItaliaMugello
6 giugno GP di CatalognaCatalogna
20 giugno GP di GermaniaSachsenring
27 giugno GP d’OlandaAssen
11 luglio GP di FinlandiaKymi Ring
15 agosto GP d’AustriaSpielberg
29 agosto GP di Gran BretagnaSilverstone
12 settembre GP d’AragonaAragón
19 settembre GP di San Marino e della Riviera di RiminiMisano Adriatico
3 ottobre GP del GiapponeMotegi
10 ottobre GP di ThailandiaBuriram
24 ottobre GP d’AustraliaPhillip Island
31 ottobre GP della MalesiaSepang
14 novembre GP della Comunità ValencianaValencia
Motomondiale 2021: ecco i Gran Premi scelti per la nuova edizione

MotoGp 2021: piloti

Il Motomondiale 2021 è comunque avvolto in un alone di tristezza dopo la morte di Fausto Gresini, fondatore dell’omonimo team che fu pure di Marco Simoncelli.

ng), Franco Morbidelli (Petronas Yamaha), Enea Bastianini (Esponsorama Racing), Lorenzo Savadori (che potrebbe essere subito sostituito da Andrea Dovizioso sull’Aprilia del Team Gresini), Francesco Bagnaia (Ducati Corse) a dare manforte al veterano Valentino Rossi, in sella alla sua Petronas Yamaha SRT, quest’anno accompagnato dal fratello Luca Marini, che cavalcherà la Ducati Esponsorama Racing. Non mancano i favoriti alla vittoria del Motomondiale 2021: dal francese Zarco, agli spagnoli Vinales, Rins, il rientrante Marc Marquez ed Espargaro.

Fausto Gresini, scomparso qualche giorno fa a causa del Covid-19. Alle sue spalle l’indimenticato Marco Simoncelli

Tanti italiani anche nella Moto2: da Yari Montella a Lorenzo Baldassarri, da Nicolò Bulega e Celestino Vietti, Tony Arbolino, Lorenzo Dalla Porta e Fabio Di Giannantonio e poi ancora Simone Corsi, Marco Berzecchi e Stefano Manzi. Nella Moto3 del Motomondiale 2021 tenere alta la bandiera italiana toccherà a Dennis Foggia, Andrea Migno, Niccolò Antonelli, Riccardo Rossi, Romano Fenati e Stefano Nepa.

Sarà possibile seguire le gare del Motomondiale 2021 in diretta su Sky e Dazn e in streaming su Sky Go e Now Tv. Alcuni Gran Premi saranno trasmessi in chiaro da TV8.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie