Moukoko, il baby fenomeno del Borussia: 15 anni e 150 reti segnate

Non ha ancora 16 anni, ma Youssoufa Moukoko sta già facendo sognare i tifosi del Borussia Dortmund. Circa 150 reti segnate nelle giovanili giallonere e un debutto in Bundesliga e Champions League più che imminente: bisognerà aspettare solo 23 giorni...

Moukoko, il baby fenomeno del Borussia: 15 anni e 150 reti segnate
A soli 15 anni sta già facendo sognare i tifosi del Borussia.
2' di lettura

C’è un ragazzino che sta facendo parlare di sé nel campionato Under 19 della Bundesliga. Si chiama Youssoufa Moukoko, non ha ancora compiuto 16 anni, gioca nel Borussia Dortmund, fa l’attaccante e in quattro partite tra campionato e Coppa di Germania ha messo a segno 13 gol, dieci nella Bundesliga West Under 19.

Dopo una tripletta realizzata contro lo Schalke 04 è stato preso di mira dai tifosi avversari con insulti razzisti. La Federazione e il club di Gelsenkirchen si sono scusati, i calciatori Rudiger e Jerome Boateng si sono schierati dalla parte di Youssufa.

Numeri incredibili

Una macchina da gol impressionante, che ha richiamato l’attenzione di osservatori e appassionati. È talmente forte che gioca con e contro calciatori più grandi di lui, di due o tre anni. Una crescita esponenziale per il baby camerunense, nato a Yaoundé il 20 novembre del 2004: tre stagioni fa si laureò capocannoniere del campionato Under 15 con 40 segnature, quando aveva a malapena 12 anni. Fece ancora meglio due campionati fa, arrivando a 50 marcature stagionali, per un totale di 90 gol in 56 partite disputate nel torneo Under 17.

Aggregato immediatamente all’Under 19, ha già totalizzato 51 reti in 32 gare, tra campionato e Youth League, la Champions League dei giovani, che da quest’anno, a causa della pandemia da Covid-19, si disputerà da marzo in poi, esclusivamente con una fase a eliminazione diretta.

Tra 23 giorni può debuttare in Bundesliga

Moukoko ha iniziato a giocare nelle giovanili del St. Pauli. Era un bambino quando venne notato dal Borussia Dortmund. Nella cantera giallonera il camerunense, ma dal passaporto tedesco, è migliorato tecnicamente, ma anche fisicamente: è dotato di una imponente struttura fisica, 179 centimetri per 75 chilogrammi, ma va via nel breve e sul lungo che è una meraviglia.

Il Borussia Dortmund non vede l’ora di farlo esordire in prima squadra. Non avendo ancora compiuto 16 anni, dovrà attendere il 20 novembre per selezionarlo e mandarlo in campo in Bundesliga. Intanto si è già portato avanti con il lavoro inserendo Moukoko nella lista B della Champions League.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie