Multe cancellate, il condono non vale per tutti

Multe cancellate: vediamo nel dettaglio a chi si applica il condono atteso per ottobre 2021 e chi invece non potrà beneficiarne

2' di lettura

Bollo auto annullato e multe cancellate: chi potrà beneficiare davvero del condono 2021 previsto dal decreto Sostegni Bis? Facciamo un po’ di chiarezza (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Quali sono gli obblighi fiscali non saldati che verranno cancellati dal condono e chi potrà effettivamente beneficiare della sanatoria?

Proviamo a rispondere a qualche domanda su bollo auto annullato e multe cancellate dal condono 2021.

Condono 2021: bollo auto e multe cancellate

La notizia dell’imminente condono fiscale (atteso entro il 31 ottobre) ha sollevato moltissimi automobilisti italiani dal peso di debiti pregressi.

Come vi avevamo annunciato in un articolo di qualche giorno fa, infatti, con il Decreto Sostegni Bis il governo ha deciso di cancellare le cartelle esattoriali fino a 5.000 euro relative al periodo dal 2000 al 2010.

È importante ricordare che si farà riferimento alla data della cartella e non della scadenza del pagamento non rispettata.

Naturalmente il condono solleva i contribuenti da alcuni obblighi pregressi non saldati, tra cui bollo auto e multe non pagate.

È importante però tenere presente che non tutte le multe sono oggetto della sanatoria.

Potranno essere cancellate solo le multe stradali, quindi rientranti nei tributi locali. 

Sono invece escluse dall’operazione di cancellazione dei debiti prevista dalla pace fiscale 2021 le somme da corrispondere a seguito di provvedimenti e sentenze penali.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

A chi spetta effettivamente il condono

Bollo auto e multe cancellate: hanno diritto al condono tutti gli automobilisti con cartelle esattoriali che rispondono ai requisiti.

Non ci sarà bisogno di alcuna richiesta per accedere alla cancellazione dei debiti.

Oltre alla soglia di 5.000 euro per le cartelle esattoriali risalenti al periodo compreso tra il 2000 e il 2010, il contribuente a cui spetta il condono ha maturato un reddito 2019 inferiore a 30.000 euro. Se hai delle domande sulle multe cancellate, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie