Atalanta, Muriel è meglio di Immobile e Ronaldo

Muriel gioca in media poco più di un tempo, è subentrato 8 volte in 13 gare giocate ma è l’attaccante più prolifico del campionato. Il colombiano dell’Atalanta vanta una media-gol di una rete ogni 49 minuti, meglio di Immobile, Lukaku e Ronaldo.

2' di lettura

Luis Muriel è l’asso nella manica dell’Atalanta ma soprattutto del tecnico Gian Piero Gasperini. Con il gol messo a segno ieri contro il Parma, il colombiano ha raggiunto un record personale dal debutto in Serie A: ha infatti segnato nelle ultime quattro presenze consecutive con i nerazzurri.

Il panchinaro perfetto

Il numero 9 dell’Atalanta è abilissimo nello sfruttare nella maniera migliore possibile le occasioni che gli vengono concesse da Gasperini. Tante, ma sempre limitate. Muriel non rimane in campo mai più di 50 minuti.

Il tecnico nerazzurro lo considera un subentrante, o comunque un calciatore da utilizzare solo per metà partita, e non si può dire che non abbia ragione. L’Atalanta è tornata ad essere il caterpillar che era fino alla scorsa stagione, imponendosi con valanghe di gol contro le sfortunate avversarie.

Con le ultime prestazioni la Dea è tornata prepotentemente in lotta per un posto in Europa. Anche per merito di Muriel. In panchina, spesso avvolto e nascosto in caldi piumini: mai con il broncio. E quando il Gasp si volta e lo chiama, “tocca a te Luis!”, risponde presente con il sorriso, va in campo e fa quello che gli viene naturale: segnare.

Media minuti-gol migliore della Serie A

Il colombiano, contro il Parma, è rimasto in campo soltanto per la prima frazione di gioco, per poi lasciare spazio a Zapata. Un tempo comunque sufficiente per andare a segno per la nona volta in questa stagione.

Il numero 9 bergamasco segna ogni 49 minuti con il merito aggiunto di essere subentrato a gara in corso per 8 volte su 13 presenze. Luis Muriel si è confermato come l’attaccante più prolifico di tutta la Serie A. I suoi gol ogni 49 minuti lo portano al primo posto della classifica dei migliori marcatori in base ai minuti giocati. Meglio dei grandi bomber del campionato: Cristiano Ronaldo ha una media di una rete ogni 65′, Romelu Lukaku di un gol ogni 86′ mentre Ciro Immobile va a segno ogni 102′ giocati

Negli anni, l’ex Samp è sempre stato additato come poco continuo nella qualità delle sue prestazioni. A Bergamo la tendenza sembra essersi invertita: 30 gol in 59 gare. Un tesoretto per Gasperini: “A volte gli dico che porta bene stare in panchina e poi entrare. E’ la mia scusa per poterlo tenere fuori”, gongola il tecnico nerazzurro. E Muriel non mette mai un broncio, anzi: ripaga il suo mister con i gol. Il panchinaro che tutti gli allenatori vorrebbero.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie