Mutui green prima casa: cosa sono e come funzionano

Mutui green: perché convengono? Ecco quali sono le condizioni previste da questi specifici piani di ammortamento.

2' di lettura

Mutui green. Vediamo insieme in cosa consistono questi particolari piani di ammortamento volti all’acquisto di un immobile (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Quali condizioni prevedono, perché e a chi convengono?

Facciamo una panoramica sull’argomento, se sei interessato continua a leggere questo articolo.

Mutui green: di cosa si tratta?

I mutui green sono uno strumento relativamente “giovane”.

Sono stati lanciati appena tre anni fa nel quadro dell’Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, un piano di sistematizzazione della normativa dei vari paesi europei, riguardante i piani di ammortamento volti all’acquisto di un immobile ad alta efficienza energetica, quindi più sostenibili dal punto di vista ambientale. Al piano hanno aderito una decina di banche italiane.

In cosa consiste un mutuo green? Questo è un piano di ammortamento volto all’acquisto di un immobile ad alta efficienza energetica, nello specifico, di classe energetica A o B.

A chi sceglie di acquistare una casa con queste caratteristiche, le banche offrono una copertura finanziaria che può arrivare fino al 100% del valore della casa.

Al piano di acquisto si può associare un prestito agevolato con lo scopo di finanziare ulteriori lavori di riqualificazione energetica: gli interventi devono garantire un miglioramento delle prestazioni pari ad almeno il 30%.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mutui green online: tassi di interesse più bassi?

Mutui green. In generale, le banche che propongono questo genere di prodotto offrono un tasso di interesse (fisso o variabile) più basso rispetto a un piano di ammortamento “tradizionale”.

Inoltre, anche lo spread applicato dagli istituti di credito risulta complessivamente più basso rispetto agli altri tipi di mutuo.

Infine, sono previsti anche degli sconti sulla polizza assicurativa. Talvolta vengono azzerate le spese di istruttoria e di perizia, per chi sottoscrive un mutuo green.

Tra le banche che offrono questo tipo di prodotto ai clienti italiani si distinguono per le condizioni particolarmente vantaggiose: Banco Bpm, Bnl-Bnp Paribas, Bper, Credit Agricole e Unicredit.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie