Mutui per coppie con garanzia di Stato: ecco le opportunità

Mutui per coppie: quali sono le condizioni previste al momento per accedere alla Garanzia dello Stato? Vediamole insieme.

3' di lettura

Mutui per coppie: quali sono le migliori offerte per la sottoscrizione di un piano di ammortamento per all’acquisto di un immobile?

Ecco una panoramica degli aiuti di Stato dedicati ai più giovani (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Mutui per coppie: cos’è il Fondo Prima Casa

E’ un momento particolarmente favorevole per i giovani che vogliono sottoscrivere un piano di ammortamento per l’acquisto di un immobile.

Infatti, è possibile richiedere l’accesso al Fondo Garanzia Prima Casa, un aiuto di Stato che copre il 50 per cento della quota capitale (l’importo finanziato dalla banca che concede il mutuo). Il tetto massimo di copertura è fissato a 250mila euro, se si è in possesso di alcuni particolari requisiti. Ecco un elenco veloce di chi può accedere a questa forma di finanziamento:

  1. coppia coniugata – o convivente da almeno due anni – in cui almeno uno dei componenti ha meno di 35 anni di età
  2. giovani con meno di 36 anni
  3. nuclei monogenitoriali con figli minori

Da sottolineare che i richiedenti al momento della domanda non devono risultare proprietari di altri immobili a uso abitativo, a meno che non si sia ereditato o si usi a titolo gratuito in virtù della concessione di genitori o fratelli.

Inoltre, è fondamentale che l’abitazione acquistata con l’agevolazione sia adibita ad abitazione principale. (Se vuoi ricevere tutte le news su mutui, bonus, Naspi e lavoro, entra nel gruppo whatsapp)

Le condizioni degli aiuti di Stato per Under 36

Mutui per coppie: la garanzia del Fondo è pari al 50% della quota capitale e può essere utilizzata, dalle categorie di beneficiari che ti abbiamo elencato sopra, anche per la ristrutturazione e il miglioramento delle prestazioni energetiche di una prima casa.

È possibile scegliere sia l’applicazione di un tasso variabile che di uno fisso: in entrambi i casi si parla di condizioni particolarmente agevolate. La durata del piano è di minimo 15 e di massimo 30 anni.

In questa guida scopri tutte le alternative per ottenere un mutuo senza busta paga e garante. In questo approfondimento abbiamo invece analizzato il mutuo edilizio.

Mutui per coppie: le migliori opportunità disponibili al momento
Mutui per coppie: le condizioni previste al momento per accedere alla Garanzia dello Stato?

Alle stesse condizioni ma soltanto fino al 30 giugno 2022, giovani coppie e in generale under 36 con contratto di lavoro atipico potranno richiedere l’accesso a una speciale versione del Fondo di Garanzia introdotta con il Decreto Sostegni Bis. In questo caso, lo Stato si fa garante fino all’80% della quota capitale (sempre entro i 250mila euro).

Se vuoi fare domande specifiche su mutui, bonus o lavoro seguici su Instagram. Segui il canale Telegram e il gruppo Facebook dedicato a tutte le news sulla finanza personale, i mutui e le opportunità di investimento.

Se hai dei dubbi sui mutui per giovani coppie, scrivimi le tue domande alla mail bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 77mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie