Mutui Verdi, le migliori offerte di ottobre 2021

Mutui Verdi, le migliori offerte di ottobre 2021. Ecco cos'è un mutuo green e quali sono le migliori offerte proposte dalle banche italiane.

3' di lettura

L’acquisto o la ristrutturazione di immobili ad alta efficienza energetica possono essere fatti con un particolare strumento finanziario: i mutui verdi (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Il finanziamento nasce da un progetto europeo che risale al 2018: Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme. Al progetto partecipano 42 banche europee, dieci di queste sono italiane.

In questo articolo spiegheremo in cosa consistono i mutui verdi e quali sono le migliori offerte di ottobre 2021.

Mutui Verdi, cosa sono

Con i mutui verdi si possono comprare abitazioni ad alta efficienza energetica, comprese tra le classi energetiche A o B.

In alternativa i soldi possono essere utilizzati per migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione, a patto che il miglioramento consenta un salto di almeno due classi nella classificazione energetica degli edifici.

Generalmente mutui di questo tipo finanziano tra il 70% e il 90% del valore, con tempi di restituzione molto lunghi nel tempo, anche fino a 30 anni.

Mutui verdi, quali documenti servono

Ovviamente, per richiedere i mutui verdi servono specifici documenti e certificazioni. Oltre a quelli «classici», come la documentazione reddituale e anagrafica, c’è bisogno:

  • in caso di acquisto, della documentazione che certifica la classe energetica dell’abitazione;
  • in caso di ristrutturazione, del preventivo di spesa che certifica il miglioramento della classe energetica.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mutui verdi, le migliori offerte di ottobre 2021

Dopo un’attenta analisi delle offerte di mercato, vi consigliamo per il mese di ottobre, questi mutui verdi:

Mutuo Giovani Fondo di Garanzia Prima Casa di Intesa Sanpaolo

Il finanziamento è riservato ai giovani con meno di 36 anni che comprano la prima casa.

Intesa Sanpaolo offre una soluzione a tasso fisso, da 595€ al mese con Tan allo 0,90% e Taeg allo 0,99%. Quella a tasso variabile invece ha un importo da sostenere di 553,65 euro con Tan 0,30% e Taeg 0,38%.

La perizia ha un costo di 320 euro, mentre l’istruttoria è gratuita.

Nello strumento sono previsti anche dei bonus: preammortamento di 10 anni, sospensione rate gratuita, e flessibilità della durata gratuita.

Solo per il mese di ottobre chi decide per un mutuo green in queste condizioni si avrà un altro sconto sul tasso di interesso dello 0,1%.

Mutui Verdi, le migliori offerte di ottobre 2021
Mutui Verdi, le migliori offerte di ottobre 2021

Mutuo Sostenibilità Energetica di Unicredit

Tra i mutui verdi quello di Unicredit finanzia l’acquisto di immobili con classe energetica di almeno fascia B. Quello a tasso fisso ha un Tan dello 1,05% e un Taeg dello 1,16%. Quello a tasso variabile invece ha un Tan dello 0,25% e un Taeg dello 0,35%.

Le spese di istruttoria variano da 250 a 500 euro. Anche in questo caso possono essere attivate varie opzioni, come la sospensione della rata fino a un anno, la riduzione della rata fino a 48 mesi, lo spostamento della rata fino a 3 mesi.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie