Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti / Mutuo 100% prima casa: migliori offerte febbraio 2022

Mutuo 100% prima casa: migliori offerte febbraio 2022

Mutuo 100% prima casa: migliori offerte febbraio 2022. Come funziona il mutuo prima casa per giovani e quali sono le migliori proposte di questo mese.

di The Wam

Febbraio 2022

Mutuo 100% prima casa – Il Governo Draghi ha prorogato fino a fine anno gli incentivi per l’acquisto della prima casa dedicati ai giovani fino a 36 anni (aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La proroga allunga solo i tempi di applicazione, ma non cambia le regole: resta anche il limite Isee a 40.000 euro, non visto con particolare favore da chi percepisce redditi più alti.

Le banche, vista la garanzia statale e la cura delle pratiche gestita da CONSAP, stanno proponendo mutui a tassi concorrenziali con vantaggi accessori per tentare di accaparrarsi i clienti.

In questo articolo vedremo quelle che, a nostro parere, sono le migliori offerte di mutuo prima casa per giovani a febbraio 2022.

Mutuo 100% prima casa in parole semplici

Il mutuo 100% prima casa è un pacchetto di misure introdotto dal Governo Draghi che va a potenziare un fondo già esistente e gestito da CONSAP, azienda controllata dal Ministero delle Finanze: il Fondo di Garanzia.

La copertura garantita dallo Stato è fissata fino all’80% della spesa per un mutuo dal valore massimo di 250.000 euro.

In rarissimi casi, come quello della banca Crédit Agricole, il mutuo è garantito fino al 100% della spesa.

Le agevolazioni sono applicabili solo da giovani con meno di 36 anni compiuti al momento della stipula del rogito e che hanno un ISEE inferiore a 40.000 euro annui.

Il mutuo prima casa con garanzia statale dà anche diritto all’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale.

La Manovra finanziaria 2022 ha prorogato la scadenza di queste agevolazioni dal 30 giugno 2022 al 31 dicembre 2022. Le date si riferiscono al momento preciso in cui viene stipulato l’atto.

Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mutuo 100% prima casa: migliori offerte febbraio 2022

Prima di mostrarvi quali sono secondo noi le migliori offerte di mutuo 100% prima casa per giovani under 36 sottolineiamo che non abbiamo alcun accordo commerciale con gli istituti di credito che stiamo per citarvi.

Inoltre, segnaliamo che la scelta di accendere un mutuo è importante e bisogna prenderla soltanto dopo aver letto bene il contratto, aver ponderato la propria solidità creditizia ed essendo pienamente consapevoli dei tassi di interesse applicati.

A questo proposito consigliamo la lettura di questa guida, che considera alcuni elementi fondamentali da valutare.

Le proposte che seguono sono calcolate considerando la richiesta di un giovane di 35 anni, con un reddito netto di 2.400 euro mensili, che ha richiesto un mutuo da 135.000 euro per l’acquisto di un immobile dal valore di 220.000 euro in provincia di Milano. Il tasso TAEG è fisso e la durata del rimborso è 25 anni.

Intesa Sanpaolo (con sconto per immobili di classe energetica A e B):

Intesa Sanpaolo:

BPER:

Banca Popolare Pugliese:

Mutuo 100 prima casa: migliori offerte febbraio 2022
Mutuo 100 prima casa: migliori offerte febbraio 2022

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp