Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti » Servizi Finanziari / Mutuo 100% prima casa: migliori offerte gennaio 2022

Mutuo 100% prima casa: migliori offerte gennaio 2022

Mutuo 100% prima casa: migliori offerte a gennaio 2022. Cos'è il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa e quali sono i requisiti per ottenerlo.

di The Wam

Gennaio 2022

Mutuo 100% prima casa – Le agevolazioni per i giovani che vogliono acquistare casa saranno valide per tutto l’anno (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Grazie alla garanzia dello Stato sarà possibile ottenere mutui che coprono la totalità del prezzo dell’immobile che si vuole comprare.

Generalmente, infatti, grazie a un fondo specifico, bisogna avere la possibilità di coprire almeno il 20% del costo.

Il mutuo prima casa per giovani risolve questo problema, ma nonostante siano state molte le banche che hanno aderito all’iniziativa, sono poche quelle che hanno messo a disposizione un percorso per accompagnare gli under 36 in tutta la procedura.

In questo articolo approfondiremo in cosa consiste la garanzia statale e quali sono le migliori offerte di questo mese.

Mutuo 100% prima casa per giovani, cos’è e requisiti

Il Governo ha potenziato il mutuo prima casa giovani con garanzia statale sfruttando il Fondo di garanzia Mutui Prima casa della Consap, già attivo da qualche anno.

La normativa precedente garantiva una copertura della spesa fino all’80%. Con le modifiche apportate dal Decreto Sostegni bis quella garanzia Statale può essere portata al 100%.

Ovviamente la banca o l’istituto di credito dove si chiede il mutuo deve aver aderito all’iniziativa. Bisogna, inoltre, possedere requisiti specifici.

Innanzitutto bisogna avere meno di 36 anni. Poi bisognerà inoltrare all’Inps la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la produzione dell’ISEE, che non dovrà essere superiore a 40.000 euro.

Infine, l’importo richiesto per il mutuo 100% prima casa non potrà eccedere i 250.000 euro.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mutuo 100% prima casa per giovani, vantaggi

I vantaggi, oltre alla garanzia Statale al 100%, riguardano anche i tassi di interesse e le spese accessorie del mutuo.

Innanzitutto sia TAN che TAEG dovranno essere calmierati. In questo periodo, inoltre, i tassi di interesse sono molto vantaggiosi a prescindere dall’offerta.

Poi saranno abbattute anche le spese accessorie. Non sono infatti previste né imposta sostitutiva, né imposta di registro, né quella catastale e neanche quella ipotecaria.

Come se non bastasse, se acquistate da un’impresa edile, vi spetterà un credito d’imposta pari all’IVA che dovrete versare in fase di pagamento.

Mutuo 100% prima casa per giovani, migliori offerte gennaio 2022

Prima di elencarvi quelle che secondo noi sono le migliori proposte di Mutuo 100% prima casa, ci teniamo a fare qualche precisazione:

Crédit Agricole

Questo mese la banca Crédit Agricole propone un mutuo prima casa con garanzia statale, a tasso variabile, con TAEG allo 0,68%.

Su una richiesta di 100.000 euro per un immobile di 200.000 si pagherebbero 434,26 euro al mese per 20 anni.

Banca Intesa

Con le stesse necessità, Banca Intesa offre un mutuo prima casa con garanzia statale con TAEG allo 0,91% e una rata da 443,94 euro al mese per 20 anni.

Mutuo 100% prima casa: migliori offerte gennaio 2022
Mutuo 100% prima casa: migliori offerte gennaio 2022

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp