Mutuo banca online o in filiale: quale conviene e perché?

Mutuo banca online o in filiale? Cosa cambia e perché il primo "conviene" più del secondo? Scoprilo in questo articolo.

3' di lettura

Mutuo banca online o recandosi direttamente presso un filiale: come conviene inoltrare la richiesta mutuo? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Quali sono le informazioni fondamentali sulle modalità di presentazione della domanda di finanziamento?

In questo articolo faremo una panoramica sull’argomento: continua a leggerlo.

Mutuo banca online o in filiale: cosa cambia?

Mutui banche online e banche “tradizionali”: cambia qualcosa per quanto riguarda la richiesta di finanziamento se ci si rivolge a un istituto di credito virtuale (o comunque si svolge la procedura attraverso un format web) oppure si presenta domanda recandosi direttamente presso una filiale di una banca? In generale, si può rispondere a questa domanda dicendo che cambia poco.  

In pratica, il prodotto che si va ad acquistare rimane comunque tale, insomma, un mutuo è sempre un mutuo. I documenti da presentare saranno di fatto gli stessi, i limiti entro cui si muovono le condizioni contrattuali (comprese le garanzie da fornire) saranno sostanzialmente uguali sia nel caso di una banca online (o di un format web) che di una banca “tradizionale”.

Pagamenti reddito di cittadinanza agosto in arrivo: vedi il video di The Wam

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Richiesta mutuo banca online: conviene di più?

Richiesta mutuo banca online o in filiale? D’altra parte, c’è sicuramente un fattore che permette di sbilanciarsi a favore della richiesta di un finanziamento attraverso un format online (cioè non recandosi direttamente in filiale).

Infatti, si parla sempre in linea di massima, la richiesta di un mutuo online di solito è più snella e più veloce: anche se, come si diceva, i documenti da presentare e le garanzie da fornire sono le stesse, comunicazione dell’esito della richiesta ed erogazione della somma concessa sono di norma molto più immediati. Quindi, rivolgendosi a una banca online o comunque facendo richiesta via web la trafila è molto più semplice.

Inoltre, la richiesta di un mutuo online è più conveniente rispetto a una richiesta fatta in filiale anche per un altro aspetto: sono molti diffusi i siti che permettono di effettuare dei confronti anche approfonditi tra le varie proposte disponibili.

Grazie agli stessi motori di ricerca si possono effettuare tanti preventivi in modo da trovare il finanziamento più aderente alle proprie necessità: la comparazione tra le diverse offerte assicura sicuramente un risparmio. La banca “tradizionale”, di contro, fornisce sicuramente una maggiore assistenza, anche dal punto di vista umano che professionale, tuttavia, anche gli istituti online si stanno sempre più attrezzando sul fronte dell’assistenza “personalizzata”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie