Mutuo casa giovani under 36, le proposte dei partiti

Mutuo casa giovani under 36, le proposte dei partiti sulle agevolazioni per l'acquisto prima casa e il settore immobiliare. Alcuni partiti sono entrati nel dettaglio delle proposte, altri hanno solo accennato dei possibili provvedimenti. Sono delle indicazioni di massima che potrebbero essere utili anche se manca sempre un dato: dove e come reperire le misure per portare a termine questi provvedimenti.

6' di lettura

Mutuo casa giovani under 36 è stata una delle misure di successo dei precedenti governi, cosa propongono i partiti che si apprestano ad andare al voto? (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Ovvero, quali sono le formazioni politiche che intendono rinnovare il provvedimento, adeguandolo ai nuovi tassi di inflazione, quali sono i sostegni previsti per chi ha intenzione di acquistare una casa?

Scopri la pagina dedicata ai prestiti e ai mutui più convenienti.

E in particolare quali sono le misure per tutelare il settore edilizio (e di conseguenza del mercato immobiliare), uno dei pilastri per la salute economica dello Stato?

Sui programmi dei partiti al voto potresti essere interessato a sapere quali sono le formazioni politiche che intendono cancellare l’Rdc; quali sono le proposte per le famiglie e le persone con disabilità; e cosa pensano di fare le diverse coalizioni su fisco e tasse.

Mutuo casa giovani under 36: i programmi dei partiti

Analizziamo uno a uno i programmi delle coalizioni e dei singoli partiti. Il tema non è stato molto dibattuto in campagna elettorale, si è dato spazio maggiore alla crisi energetica e alle questioni legate alla guerra in Ucraina. Questioni importanti e urgenti, ma sono altrettanto attese anche le misure sul mutuo casa giovani e sul settore edilizio in genere.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Mutuo casa giovani under 36: centrodestra

Partiamo dal centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati). Nel programma di coalizione c’è una sintesi delle proposte formulate dai singoli partiti. Proprio per questo si evita di scendere nei dettagli. Si parla in modo piuttosto generico di agevolazioni per l’accesso al mutuo delle giovani coppie che hanno deciso di acquistare la prima casa.

I programmi dei partiti contengono qualche precisazione in più.

Mutuo casa giovani under 36: Fratelli d’Italia

Per Fratelli d’Italia, questi sono i tre punti su cui è necessario intervenire:

  • maggiori risorse al fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa per le giovani coppie e i lavoratori precari (che non hanno quindi un contratto a tempo indeterminato);
  • niente nuove tasse sulla prima casa e sui 100.000 euro necessari per l’acquisto della prima abitazione;
  • non pignorabilità della prima casa: sarebbe possibile solo nei casi in cui non stato pagato il mutuo ipotecario.

Mutuo casa giovani under 36: Lega

La Lega batte invece su una revisione dell’Imu, da ridurre progressivamente. E una proroga del Superbonus, che prevede però una diminuzione graduale dell’incentivo a partire da dopo il 2023.

Sul mutuo casa giovani si dice solo di garantire l’erogazione di bonus per l’acquisto della prima abitazione.

Mutuo casa giovani under 36: Forza Italia

Sul settore immobiliare la proposta di Forza Italia è invece riassumibile in tre punti principali:

  • riduzione della pressione fiscale sul settore e l’eliminazione del pagamento dell’Imu per gli immobili che risultano occupati o inagibili;
  • rilancio del mercato immobiliare, si è prevede di introdurre una tassazione unica del 2% per l’acquisto della prima casa;
  • si ipotizza anche la conferma dei mutui agevolati per gli under 36 nel solco di quelli che erano già stati previsti nel decreto Sostegni Bis.

Mutuo casa giovani under 36: Partito Democratico

Questo il centrodestra. Vediamo ora gli altri partiti, iniziamo dal Partito Democratico.

Il programma prevede la realizzazione di 500mila alloggi popolari nei prossimi dieci anni.

Incentivi per gli under 35, sia per l’acquisto, sia per le spese di affitto.

Mutuo casa giovani under 36: Si/Verdi

Nel programma di Si/Verdi ci sono solo pochi accenni sul tema. Si punta in particolare su due aspetti:

  • l’edilizia residenziale pubblica e la ristrutturazione delle case popolari;
  • gli affitti brevi, che però dovrebbero essere limitati solo alle grandi città.

Mutuo casa giovani under 36: Impegno Civico

Nel programma di Impegno Civico (Di Maio), il punto viene affrontato senza entrare troppo nei particolari.

Si punta a garantire la possibilità ai giovani di comprare una casa, con agevolazioni a chi ha iniziato a lavorare (con qualsiasi tipo di contratto). Non vengono però spiegati i dettagli di questa misura.

Mutuo casa giovani under 36: Movimento 5Stelle

Più articolato sul tema il programma che è stato presentato dal Movimento 5Stelle. Si mettono insieme sia gli aiuti ai giovani, sia la costruzione di edilizia residenziale pubblica.

Gli obiettivi fondamentali sono 3:

  • mutuo agevolato per l’acquisto della prima casa;
  • mutuo “salva casa”, una misura che consente alle persone che sono indebitate, con l’immobile a rischio pignoramento, di riacquistare l’immobile con mutui a lungo termine agevolati dallo Stato;
  • rendere stabili degli sgravi per l’acquisti della prima casa agli under 36;
  • consolidamento delle ristrutturazioni edilizie per consentire la pianificazione degli investimenti immobiliari, come il Superbonus.

Mutuo casa giovani under 36: Terzo Polo

Il Terzo Polo (Azione e Italia Viva), ha inserito nel programma provvedimenti sul settore immobiliare che possono essere riassunti in tre punti (non sono state inserite particolari agevolazioni per i giovani):

  • gestione digitale dei permessi e la programmazione edilizia e digitalizzazione del catasto;
  • supporto agli studenti fuori sede per l’autonomia abitativa;
  • riduzione dell’Imu per gli italiani all’estero.
Mutuo casa giovani under 36, le proposte dei partiti

Mutuo casa giovani under 36: conclusione

Ovviamente sono programmi da campagna elettorale. Ovvero si tratta spesso di promesse che dovranno poi fare i conti con la sostenibilità economica e la situazione del Paese. Ma si tratta comunque di indicazioni, ovvero di una linea di massima entro la quale tendono a muoversi le coalizioni e i singoli partiti.

In tutti i programmi non si fa accenno al costo delle misure e a dove saranno poi presi i fondi necessari. E questo è un limite importante, che non bisogna mai dimenticare: sarebbe opportuno che i partiti in campagna elettorale dicessero anche dove e come prendere il denaro per realizzare quei programmi, sarebbero certamente più credibili.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie