Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti / Mutuo con busta paga da 1200 euro: che importo puoi ottenere

Mutuo con busta paga da 1200 euro: che importo puoi ottenere

Mutuo con busta paga da 1200 euro: che importo puoi ottenere, a quali condizioni e come calcolare la rata massima.

di The Wam

Dicembre 2021

Mutuo con busta paga da 1200 euro – Un privato con una busta paga da 1200 euro può ambire a ottenere un importo cospicuo per realizzare il suo obbiettivo tramite un prestito (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Banche e istituti di credito, specialmente in caso di contratti solidi e prolungati nel tempo, prendono molto sul serio una solidità creditizia del genere e sono disposte a finanziare anche l’acquisto di immobili.

Prima di mettersi nelle mani delle banche però bisogna stare attenti e fare i dovuti calcoli per non farsi trovare impreparati.

In questo articolo vedremo che mutuo con stipendio da 1200 euro si può ottenere.

Alla fine vi mostreremo anche uno strumento utile per calcolare la rata massima con busta paga da 1200 euro in base alla vostra capacità di risparmio.

Mutuo con busta paga da 1200 euro: che importo puoi ottenere

Il prestito che si può ottenere con una busta paga da 1200 euro non è fisso, ma cambia da banca a banca: ognuna, infatti, ha dei parametri personalizzati a cui fa riferimento in fase di erogazione del finanziamento.

Il fattore anagrafico

Oltre al reddito un altro elemento fondamentale è l’età del cliente. Maggiore è l’età anagrafica, minore sarà il tempo a disposizione per restituire i soldi. La banca non rischierà mai di non ricevere il resto del debito per morte del cliente, quindi generalmente ha dei limiti anagrafici massimi oltre i quali non concede prestiti.

Il limite anagrafico, in questo senso, è fissato alla data del pagamento dell’ultima rata. Se per esempio la banca X ha un limite a 80 anni il cliente, in caso di prestito a 30 anni, potrà richiederlo solo entro i 50 anni di età.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Lo scopo del finanziamento

Generalmente, anche in caso di affidabilità creditizia elevata, la banca non finanzia mai al 100% l’acquisto che il cliente intende effettuare.

In caso di immobili ci si ferma di solito all’80%. Speciali deroghe, come l’agevolazione per l’acquisto della prima casa per gli under 36, consentono il finanziamento al 100%.

Calcolatore online

Con questo calcolatore online, in base alla vostra capacità di risparmio, potrete calcolare (giusto per farvi un’idea), l’importo massimo erogabile.

Mutuo con busta paga da 1200 euro, la qualità del reddito

A volte, nonostante l’importo della busta paga sia ben definito, la banca ne considera solo una parte.

Succede quando ci sono altri finanziamenti che stiamo pagando sullo stipendio. In quel caso la capacità di rimborso legata allo stipendio diminuisce, talvolta anche notevolmente.

Se infatti ci sono familiari a carico, altre rate da pagare e spese di routine che ammontano a 800 euro, di fatto il capitale disponibile ammonterebbe soltanto a 400 euro.

Rata massima con busta paga da 1200 euro

Per calcolare la rata massima sostenibile si può prendere come riferimento il 30-35% del vostro reddito.

Per un mutuo con busta paga da 1200 euro, quindi, la rata massima corrisponderebbe a circa 420 euro.

Mutuo con busta paga da 1200 euro: che importo puoi ottenere
Mutuo con busta paga da 1200 euro: che importo puoi ottenere

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp