Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti / Mutuo con surroga: documenti e modello di domanda

Mutuo con surroga: documenti e modello di domanda

Mutuo con surroga: documenti e modello di domanda per ottenere lo spostamento del mutuo in unìaltra banca, anche con più liquidità.

di The Wam

Gennaio 2022

Mutuo con surroga – Nel 2007 in Italia è stata introdotta la possibilità di spostare gratuitamente il mutuo da una banca a un’altra, in caso di offerte ritenute più vantaggiose (aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

L’operazione è molto semplice e nient’affatto onerosa. Ovviamente, però, conviene solo se state pagando un tasso di interesse superiore a quelli di mercato o se si vogliono ridurre l’importo del mutuo o durata del rimborso.

Semplicità procedurale non significa che però non ci sarà bisogno di compilare moduli o fare richieste formali. Per questo oggi vi spieghiamo come richiedere la surroga del mutuo, anche direttamente online.

Mutuo con surroga, come si richiede

La surroga del mutuo si richiede con una lettera raccomandata alla banca che subentrerà a quella in cui avete adesso il finanziamento.

Significa che quindi dovrete prima aprire una contrattazione con la banca subentrante e, una volta raggiunto un accordo soddisfacente, procedere con la domanda formale.

Ricordiamo che potete fare richiesta anche da casa, utilizzando la PEC.

La PEC equivale a una raccomandata con ricevuta di ritorno se entrambi i soggetti coinvolti, mittente e destinatario, usano lo stesso canale. Assicuratevi quindi di inviare la documentazione all’indirizzo PEC della vostra banca.

La richiesta non ha un format predefinito, ma ci sono alcuni dati da inserire obbligatoriamente affinché la procedura vada a buon fine:

È preferibile, ma non è obbligatorio, che informiate la vostra banca: quella nuova provvederà a farlo al posto vostro.

Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mutuo con surroga, documenti da allegare

Innanzitutto, per richiedere un mutuo con surroga, vanno allegati documenti che certificano i dati anagrafici. Questi dati devono riferirsi sia all’intestatario del mutuo che all’eventuale garante.

In caso di co-intestazione, vanno allegati i documenti con i dati di tutte le persone coinvolte, compresi certificati di matrimonio o convenzioni sul possesso dei beni.

In caso di separazione o divorzio va anche allegata una copia della sentenza del tribunale.

Mutuo online e surroga sono possibili soltanto presentando anche documenti reddituali, che variano in base all’attività svolta dal cittadino:

Per mutuo più complessi, con ad esempio l’erogazione di altra liquidità (puoi leggere qui un approfondimento sul mutuo con surroga con liquidità) ci sarà bisogno di altre garanzie, come le rendite alternative o l’ultimo estratto conto.

Mutuo con surroga, documenti sul vecchio mutuo

Vi sarà richiesta anche la documentazione che riguarda il vecchio mutuo. Generalmente, bisogna consegnare:

Mutuo con surroga, un esempio

Nonostante l’aumento dei tassi di interesse in questo periodo storico aprire o spostare un mutuo è ancora conveniente nella maggior parte dei casi.

Di seguito vi proporremo alcuni esempi per farvi capire che tassi di interesse potrebbero applicare oggi in caso di surroga del mutuo. Specifichiamo che non abbiamo alcun accordo commerciale con gli istituti di credito che citeremo.

Inoltre, si dovrebbe decidere di accendere un mutuo solo se si è sicuri della propria solidità creditizia e di tutto ciò che viene scritto nei contratti. A tal proposito vi consigliamo la lettura di questa mini-guida per fare una scelta consapevole.

Prendiamo come riferimento la richiesta di mutuo con surroga dal valore di 100.000 euro, riferito a un immobile nella provincia di Milano del valore di 220.000 euro. La durata del rimborso sarà a 20 anni e vogliamo un tasso fisso. Chi stipulerà il contratto è un dipendente privato di 35 anni.

BancaRata mensileTAEG
Crédit Agricole463,92 euro1,23%
BNL468,87 euro1,25%
Bper466,62 euro1,26%
Banco di Sardegna468,87 euro1,30%
Credem470,23 euro1,32%
Mutuo con surroga: documenti e modello di domanda
Mutuo con surroga: documenti e modello di domanda

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp