Mutuo contratto determinato senza garante: sempre possibile?

Mutuo contratto determinato senza garante: è possibile ottenerlo senza offrire garanzie? Scoprilo in questo articolo.

2' di lettura

Mutuo contratto determinato: è possibile richiedere e ottenere un piano di ammortamento per l’acquisto di un immobile se si ha un contratto di lavoro atipico? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

È fondamentale avere un garante per ottenere un mutuo?

In questo articolo faremo una panoramica sull’argomento. Se vuoi saperne di più, continua a leggerlo.

Mutuo contratto determinato: si può ottenere?

Mutuo contratto determinato senza garante. Anche i lavoratori autonomi, così come coloro che hanno un contratto di lavoro a tempo determinato, part time, a chiamata, stagionale e così via, possono attivare un finanziamento per acquistare casa.

Tuttavia, difficilmente la loro richiesta incontrerà una risposta positiva di banche o istituti di credito, se non si potranno presentare delle garanzie.

Infatti, i soggetti che non hanno un reddito fisso e regolare (dimostrabile attraverso una busta paga o un cedolino pensione, per esempio) vengono considerati a forte rischio insolvenza dagli istituti di credito.

Per questo motivo le banche richiedono una serie di garanzie, ovvero la possibilità di recuperare l’importo erogato in caso di mancato pagamento di più rate. Le garanzie richieste non sono le stesse per tutti e, di solito, variano in base alla copertura offerta dal mutuo.  

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mutuo senza garante: è praticamente impossibile?

Mutuo contratto determinato: se si ha un contratto di lavoro atipico è praticamente impossibile acquistare un immobile tramite mutuo? In generale, la risposta a questa domanda è affermativa, a meno che non si possano offrire delle garanzie.

Queste sono diverse e variano a seconda della copertura offerta dal piano di ammortamento:

  • se il mutuo copre il 40-50% del valore dell’immobile, in linea di massima, anche un lavoratore atipico può ottenere un mutuo ma gli richiesto quantomeno di stipulare un’ipoteca sulla casa che intende comprare
  • se la percentuale coperta dal mutuo di alza (oltre il 70%) insieme all’ipoteca potrebbe essere richiesta anche la sottoscrizione di una polizza assicurativa
  • sia nel primo che nel secondo caso fondamentale potrebbe essere anche la presentazione di un garante esterno (il caso più comune un parente che offre parte del proprio patrimonio, appunto, a garanzia del ripianamento del debito).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie